Reddito di cittadinanza e lavoro

Non hai un’occupazione e vuoi intraprendere un percorso di formazione? Vuoi avere un bagaglio di conoscenze tali da essere, poi, pronto a sostenere un nuovo lavoro?

Se in entrambi i casi la tua risposta alle domande è affermativa, allora questa è la strada giusta per te.  

Scopri come coniugare al meglio reddito di cittadinanza e lavoro.

Cos’è il reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale e viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, di alcuni requisiti: di cittadinanza, residenza e soggiorno

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RDC) tenuti alla stipula del patto di lavoro, ricevono in automatico l’assegnazione dell’AdRdC.

AdRdC – Assegno di Ricollocazione per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza è uno strumento che aiuta le persone disoccupate a migliorare le possibilità di trovare la propria collocazione nel mondo del lavoro.

Con il PROGRAMMA AdRdC- Reddito di cittadinanza e lavoro

Sono 6 i vantaggi del programma AdRdc che, di fatto, collega reddito di cittadinanza e lavoro: 

  • ENTRI GRATUITAMENTE in percorsi guidati di orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze per facilitare la ricollocazione lavorativa.
  • MIGLIORI le tue possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con il servizio personalizzato di assistenza intensiva alla ricollocazione.
  • ARRICCHISCI le tue conoscenze e abilità di carattere tecnico-operativo o scientifico spendibili in azienda, grazie a percorsi di formazione gratuiti mirati alla riqualificazione delle competenze.
  • CONOSCI le aziende che sono alla ricerca di personale da inserire nel loro organico attraverso colloqui mirati.
  • ACCEDI ad offerte di lavoro ad hoc grazie al servizio di accompagnamento al lavoro professionale.
  • REALIZZI un percorso intensivo di ricerca del lavoro della durata di 6 mesi, prorogabile di altri sei mesi, che prevede l’assegnazione di un tutor, degli incontri di verifica in itinere e una puntuale attività di analisi e ricerca delle opportunità occupazionali.

Contattaci

Vuoi scoprire come fare? Contatta i nostri esperti: ti indicheranno il percorso più in linea alle tue esigenze.

numero verde time vision