Il Tirocinio extra-curriculare è una misura di Politica Attiva che non si configura come un rapporto di lavoro, ma consente di formare giovani talenti e favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate o alla ricerca di nuova occupazione..
Inoltre ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l’obbligo scolastico al fine di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum.
Durante la fase di tirocinio l’azienda può formare il tirocinante per poi decidere se continuare con la stipula di un contratto di assunzione o con una qualsiasi forma contrattuale o se cessare il rapporto al momento della fine del periodo di tirocinio.
Esistono essenzialmente 2 tipologie di tirocinio:
- quello “curriculare” che viene svolto al termine di un percorso formativo (es.: un Master o un corso di formazione professionale)
- quello “extracurriculare” attivabile al di fuori dei percorsi di formazione.
Nel caso di tirocinio extracurriculare è prevista un’indennità di partecipazione che ha natura di reddito assimilato al reddito di lavoro dipendente e che non comporta la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante