- Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale dell’Operatore di Turismo Esperienziale- Experiential Destination Specialist, un professionista in grado di creare, organizzare ed erogare prodotti turistico-esperienziali privilegiando attività ed itinerari alternativi al turismo di massa secondo i principi della sostenibilità economico, sociale ed ambientale e secondo i disciplinari di riferimento centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, le passioni, le esigenze del turista, lo sviluppo di beni relazionali.
La partecipazione al corso è GRATUITA.
- Durata
La durata del corso di formazione è di 200 ore ed avrà inizio nel mese di marzo 2025 per concludersi entro il mese di ottobre 2025.
- Il corso si compone di 200 ore così suddivide: 80 ore d’aula di cui 10 ore di verifica per consolidare le competenze acquisite, 40 ore di laboratorio, 80 ore di stage in aziende del settore
- Destinatari e requisiti di accesso
Il corso prevede la partecipazione di 16 beneficiari. Per accedere alle selezioni è necessario:
– essere residenti nella Regione Puglia;
-essere maggiorenne e aver assolto il diritto/dovere all’Istruzione e Formazione Professionale;
– essere in possesso della certificazione di lingua straniera;
e in alternativa uno dei seguenti requisiti:
– essere imprenditori e lavoratori occupati nel settore turistico, che prestano la loro attività lavorativa presso un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale;
– essere un libero professionista che svolgono la propria attività in favore di tour operator, imprese turistiche o imprese orientate all’incoming e alla qualità dell’esperienza del viaggio;
– essere disoccupato con esperienza pregressa in ambito turistico.
- Modalità e termini di partecipazione
Il candidato dovrà presentare la documentazione reperibile al seguente link https://www.timevision.it/experiential-destination-specialist/
La domanda di ammissione, dovrà essere inviata in alternativa:
– via pec all’indirizzo [email protected]. La PEC dovrà riportare il seguente oggetto: “COGNOME NOME – Candidatura al corso Experiential Destination Specialist – Operatore di Turismo Esperienziale”
– presentata a mano o spedita a mezzo posta raccomandata all’indirizzo TIME VISION SCARL, Via Dalmazia 31C, Brindisi 72100. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 02/05/2025. Non fa fede il timbro postale.
La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ed è scaricabile dal sito www.timevision.it.
- Modalità di selezione e di ammissione al corso
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: residenza, certificazione di lingua straniera, stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione.
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
– prova scritta: n. 20 domande inerenti competenze di base, n. 15 domande tecniche in materia di turismo, n. 5 domande aperte per valutare la padronanza della capacità di analisi del candidato di cogliere i particolari e le sfumature di una situazione in merito a temi turistici. La prova scritta avrà una durata di 60 minuti e l’attribuzione di un punteggio che va da un minimo di 26/100 ad un massimo di 40/100.
– prova orale: colloquio individuale attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate, per un punteggio che va da un minimo di 34/100 ad un massimo di 60/100.
Per l’ammissione al corso è necessario un punteggio minimo complessivo di 60/100.
La selezione dei destinatari avverrà rispettando il principio delle pari opportunità.
Il calendario delle prove di selezione, nonché le modalità di svolgimento delle stesse saranno pubblicate sul sito www.timevision.it nei giorni successivi la scadenza del termine per la presentazione delle domande.
- Sede di svolgimento e frequenza
Le attività formative d’aula si svolgeranno in modalità mista, suddivise come segue: le 80 ore di didattica saranno suddivise in 52 ore in presenza presso la sede di TIME VISION SCARL a Brindisi, sita in Via Dalmazia 31C e 28 ore in modalità e-learning; le restanti 120 ore saranno dedicate a laboratori e attività di stage, le quali verranno organizzate in maniera adeguata al fine di garantire un’esperienza formativa completa.
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste.
Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.
La sostituzione di eventuali allievi rinunciatari e quindi scorrimento della graduatoria potrà avvenire entro il primo 30% del monte ore previsto.
- Ammissione agli esami e attestato finale
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste. Al termine del corso, attraverso prova scritta e colloquio orale, la commissione esprimerà un voto relativamente ad ogni unità di Competenza oggetto della prova.
L’attestato finale, rilasciato da Time Vision SCARL, riporterà le competenze acquisite.