Cos'è il progetto ITACA

Il Progetto Itaca firmato Time Vision nasce dalla volontà di puntare sull’orientamento dei giovani per supportarli nei primi passi verso il mondo del lavoro.

Consiste in un tour itinerante di orientamento al lavoro e alla formazione rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e agli studenti universitari, per avvicinarli ad una più approfondita conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro e delle tante nuovi professioni e ambiti lavorativi che stanno emergendo.

Il tour

Il tour consiste in delle tappe di formazione, che si tengono all’interno delle aule scolastiche e universitarie, in cui i ragazzi vengono guidati passo passo rispetto agli step da compiere per iniziare a sviluppare il proprio piano di carriera. La formazione si tiene all’interno dell’orario scolastico, grazie all’ospitalità dei professori che sono sempre molto attenti e sensibili a offrire ai loro studenti occasioni di crescita personale e professionale.

I contenuti

Il Progetto Itaca, interamente gratuito, nato nel 2018, ha visto già il coinvolgimento di oltre 1500 ragazzi che si sono formati grazie ad una lezione interattiva e laboratoriale, sui seguenti temi:

  • Orientamento alle nuove professioni
  • Canali e strumenti per la ricerca del lavoro
  • Soft skills e self-empowerment
  • Come si redige un curriculum vitae e una lettera di presentazione
  • Il video curriculum
  • Strategie per affrontare efficacemente un colloquio di lavoro
  • Politiche attive del lavoro,
  • Forme contrattuali, bandi e agevolazioni per l’inserimento lavorativo

Le modalità

Fasi teoriche ad esercitazioni pratiche, mediante una metodologia learning-by-doing per un totale di due ore di formazione d’aula che vedono coinvolti recruiter ed orientatori dello staff Time Vision, pronti ad approfondire la conoscenza del mercato del lavoro, i fabbisogni delle imprese, la differenza tra soft e hard skill, i canali di ricerca e i social network e a realizzare gli strumenti principali per la ricerca attiva di lavoro: il CV, la lettera di presentazione e l’approccio al colloquio di lavoro. Un momento importante per comprendere le proprie skills e imparare a potenziarle, assumendo un ruolo attivo da protagonista nella costruzione del proprio futuro.

Scopri l'intercvista alla Prof.ssa Tiziana Russo Spena

Contattaci!

Sei uno studente?
Attenziona ai tuoi docenti questa opportunità interamente gratuita!

Sei un docente, un dirigente scolastico o un professore universitario?
Dai uno sguardo agli eventi già realizzati dei due tour:

Tour di orientamento nelle scuole

Tour di orientamento nelle università