Webinar: il Piano Nazionale Nuove Competenze - 3 Febbraio 2022

Le politiche attive del lavoro stanno vivendo una profonda riforma, soprattutto alla luce della programmazione inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le parole d’ordine per questo imminente futuro? Sono due: re-skilling e up-skillingConcetti fondamentali anche per l’innovazione delle aziende. 

Di questo si parlerà Giovedì 3 febbraio 2022, a partire dalle 15:30 nel webinar organizzato da Time Vision.

La frequenza del webinar è gratuita e dà diritto ad 1 credito formativo per i consulenti del lavoro.

Time Vision allo SMAU Napoli 2021 | 16-17 dicembre 2021

Sarà l’innovazione aziendale il tema portante dell’edizione 2021 dello SMAU in programma alla Mostra d’Oltremare il 16 e 17 dicembre 2021. Time Vision parteciperà al salone dell’innovazione in una doppia veste:

  • con un corner dedicato in cui lo staff Time Vision fornirà nel dettaglio tutte le informazioni sul lavoro quotidiano dell’agenzia, fornendo anche la possibilità di consulenze strategiche legate ai temi delle risorse umane e finanziarie da impiegare nell’innovazione
  • e con un workshop tematico, dal titolo “Risorse umane e misure 4.0: la strada per l’innovazione”.

Archivio eventi

"Webinar Formazione e Lavoro: il futuro è 4.0" | 20 Ottobre 2021

Come e perché aumentare le competenze dei lavoratori e la competitività delle aziende grazie agli strumenti del piano 4.0

Accompagnare la competitività delle aziende italiane rispetto alla concorrenza del  mercato globale. È partito da  questo obiettivo il piano del ministero dello Sviluppo Economico Industria 4.0.

Il piano dà ampio spazio alla “svolta digitale” delle aziende italiane, intesa come strumenti tecnologici nuovi da acquisire e usare, ma anche come necessità dei lavoratori di stare al passo con competenze e conoscenze sempre nuove e specializzate.

Di questo si parlerà mercoledì 20 ottobre 2021, a partire dalle 15:30 nel webinar organizzato da Time Vision “Formazione e lavoro: il futuro è 4.0”. L’evento sarà occasione per un confronto tra i principali soggetti coinvolti su tutti gli strumenti a disposizione delle aziende e sui motivi per i quali occorre intraprendere il proprio cammino 4.0.

Obiettivo del webinar è di approfondire le tematiche relative al piano del Governo, ma anche le occasioni e i progetti che contribuiscono a rendere le aziende italiane realmente delle “imprese  4.0”. Senza tralasciare il ruolo centrale della formazione in tutti i processi di crescita  e innovazione delle aziende.

"Webinar Fondo Nuove Competenze: a che punto siamo?" | 20 Maggio 2021

Il Fondo nuove competenze, strumento varato lo scorso anno dal Governo e gestito da Anpal, ha già favorito la riqualificazione di migliaia di lavoratori in centinaia di aziende italiane.

L’Anpal ha infatti inviato i primi 70 milioni di euro destinati agli anticipi sui conti correnti delle aziende aderenti a soli due mesi dall’avvio del programma. Ha inoltre dichiarato che i saldi saranno erogati in un massimo di 20/40 giorni lavorativi, a seconda della data di presentazione dell’istanza.

Ma a che punto siamo, effettivamente, col Fondo Nuove Competenze?

"Webinar Fondo Nuove Competenze" | 21 Gennaio 2021

Il Fondo nuove competenze si configura, a nostro avviso, come una delle migliori opportunità del 2021. Varato dal Governo e gestito dall’Anpal, lo strumento è destinato alle imprese che desiderano rimodulare l’orario lavorativo. Ma cosa finanzia esattamente il Fondo, la retribuzione dei lavoratori o la formazione? Come stipulare gli accordi sindacali necessari per la richiesta del sussidio? Di questo e di tanto altro parleremo nel webinar dedicato al Fondo nuove competenze, il cui scopo è…

"Corso licenziamenti e contenzioso" | 10 Dicembre 2020

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche in tema di licenziamenti e contenzioso per fornire ai partecipanti un quadro completo e puntuale sulla disciplina del licenziamento e formarli sulle cautele necessarie per la corretta gestione del licenziamento. Dopo aver analizzato le principali cause di estinzione del rapporto di lavoro ed i requisiti sostanziali e formali del licenziamento si procederà con l’analisi dei licenziamenti collettivi per riduzione di personale. Il percorso si chiuderà con l’analisi di case study

"Corso politiche retributive e welfare aziendale" | 17 Dicembre 2020

Il corso offre una visione complessiva sulle finalità, sugli strumenti, sulla disciplina di legge e di prassi delle politiche retributive di risultato anche attraverso la realizzazione di piani di welfare aziendale; un’attenzione puntuale verrà dedicata anche ai meccanismi di contrattazione aziendale. Dopo aver analizzato la retribuzione globale e i sistemi di Total Rewards e la sua dimensione strategica, si procederà a definire il welfare aziendale ed i sistemi informativi per la gestione amministrativa e fiscale.

"Politiche Attive e Fondi Interprofessionali - Nuovi Scenari" | 2 Dicembre 2019 | Fondazione Saccone

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Evento Time Vision rivolto ai Consulenti del lavoro con lo scopo di favorire un momento di approfondimento e networking tra professionisti facilitando le relazioni tra tutti gli attori coinvolti nel sempre più magmatico mondo del lavoro. Politiche attive e fondi interprofessionali – Nuovi scenari, questo il titolo prescelto per l’Evento che Time Vision, in qualità di Agenzia formativa e per il lavoro, accreditata al Ministero e alla Regione, organizza puntualmente due volte l’anno.

"Politiche Attive e Fondi Interprofessionali - Nuovi Scenari" | 28 Novembre 2019 | Città della Scienza

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Evento Time Vision rivolto ai Consulenti del lavoro con lo scopo di favorire un momento di approfondimento e networking tra professionisti facilitando le relazioni tra tutti gli attori coinvolti nel sempre più magmatico mondo del lavoro. Politiche attive e fondi interprofessionali – Nuovi scenari, questo il titolo prescelto per l’Evento che Time Vision, in qualità di Agenzia formativa e per il lavoro, accreditata al Ministero e alla Regione, organizza puntualmente due volte l’anno.

Workshop Auto-imprenditorilità e Start up| 11 Novembre 2019

Continua il ciclo di appuntamenti presso i nostri Time Vision Point. 

Un nuovo workshop dal titolo Auto-imprenditorialità e Start-up – Perchè e come creare un’impresa di successo è previsto per il prossimo 11 novembre presso il Time Vision Point della Dott.ssa Gabriella Spagnuolo – Consulente del Lavoro, già Centro di Assistenza fiscale e Servizi di Patronato.

Un’occasione di approfondimento importante che si articola in due momenti principali. Il primo condotto da Andrea Zucca – Presidente Associazione Italiana Marketing B2B e Carmela Villani – Presidente Sezione Campania e Lazio AIMB2B

Voce del Verbo Internazionalizzare | 17 Ottobre 2019

Voce del Verbo  è il ciclo di workshop 2019-2020 di Time Vision rivolto ad aziende e professionisti. Si tratta di una serie di incontri tematici destinati ad imprese e professionisti con l’obiettivo di approfondire tematiche d’interesse per lo sviluppo dell’impresa nell’Industria 4.0.

Il primo appuntamento è avvenuto giovedì 26 settembre 2019, alle ore 15:00, con Voce del Verbo Internazionalizzare, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Marketing – Business to Business

Politiche Attive e Fondi Interprofessionali | 3 Ottobre 2019

Unci, Unione Nazionale Cooperative Italiane, inaugura un anno denso di attività in programma con il workshop Politiche attive e Fondi Inter-professionali – Novità e opportunità, organizzato in collaborazione con Time Vision, Agenzia formativa e per il lavoro, accreditata al Ministero e alla Regione Campania. Il  workshop previsto per il prossimo 3 ottobre 2019, presso la sede dell’Unci, Via dei Sanniti 140, Acerra (NA) è rivolto a professionisti

Politiche attive e fondi interprofessionali | 15 Giugno 2019

L’Evento di approfondimento su Politiche attive del Lavoro e Fondi inter-professionali, previsto per il prossimo Sabato 15 Giugno 2019, è organizzato dalla Dr.ssa Gabriella Spagnuolo Titolare del Centro di Assistenza Fiscale e Servizi di Patronato di Atripalda in collaborazione con TIME VISION – Agenzia formativa accreditata alla Regione Campania e Agenzia per il lavoro accreditata al Ministero delle Politiche Sociali.