
Cos’è Pass laureati 2022 della Regione Puglia?
Pass Laureati Puglia 2022 è il programma di alta formazione post universitaria promosso dalla Regione Puglia per sostenere coloro che vogliono aumentare le proprie competenze ed opportunità grazie alla frequentazione di un Master.
La Regione Puglia supporta i giovani laureati che desiderano iscriversi ad un Master con un finanziamento totale o parziale del percorso formativo. I percorsi di formazione, per l’edizione 2022 del Pass Laureati, possono essere svolti sia in Italia che all’estero, nei Paesi UE o Extra Ue.
I fondi individuati dalla Regione Puglia per Pass Laureati 2022 ammontano a 15 milioni di euro. Ma cosa prevede il bando?

Voucher laureati Regione Puglia: le opportunità
Il bando Pass Laureati Puglia 2022 prevede un preciso piano di voucher destinati ai laureati che vogliono affrontare un master.
Per i percorsi formativi svolti sul territorio nazionale, è riconosciuto un finanziamento massimo di 7.500€. Mentre per la formazione extra confine nazionale, il voucher può raggiungere quota 10.000€.
Quali sono i master finanziati dalla Regione Puglia? Rientrano nel bando i Master post lauream erogati da istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile, almeno decennale, nell’erogazione di Master post lauream.
I percorsi dovranno avere una durata non inferiore a 1000 ore.
Chi può partecipare all’avviso pass laureati 2022?
Possono partecipare ai master Regione Puglia le persone che:
- siano iscritte nelle liste anagrafiche di un comune della Regione Puglia da almeno 3 anni
- abbiano un Diploma di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento
- non abbiano già usufruito a qualunque titolo di borse di studio per master da precedenti avvisi
- e, infine, abbiano un reddito familiare non superiore a 35.000 euro

Richiedi il voucher - i posti sono limitati
I master finanziabili con pass laureati Puglia

Master Social Media Manager e Digital Marketing

Master Sviluppo Sostenibile e Digitalizzazione

Master Risorse Umane

Master Diritto Commerciale e Consulenza d’impresa

Master Diritti delle donne e tutela dei minori

Master Formazione docenti

Master Informatica e Cyber-Security

Master Management infermieristico

Master Economia e Gestione delle imprese

Master PNRR Management

Master Sicurezza Alimentare

Master Game e Metaverse Design

Master Alimentazione e riproduzione umana

Master Turismo e Strutture Ricettive

Master Turismo e Beni culturali
F.A.Q. (domande frequenti) sul Pass Laureati Puglia
Pass Laureati Puglia 2022 è il nuovo bando della Regione che finanzia percorsi di alta formazione post univeristaria per il potenziamento delle competenze.
Il bando Passa Laureati Puglia 2022 è uscito il 16 Maggio 2022.
Sì, il bando della Regione Puglia prevede un piano di voucher per la formazione post universitaria a copertura totale o parziale dei costi. Il voucher va dai 7.500 euro ai 10.000 euro a seconda che i master si svolgano in Italia o all’estero.
Sono due le modalità previste dal bando Pass Laureati Puglia 2022 per l’erogazione del voucher. Al momento dell’invio della domanda telematica, infatti, ogni candidato può indicare se scegliere il voucher a saldo finale del 100%, o l’erogazione con anticipo dell’80% e saldo finale del 20%.
Il voucher Pass Laureati 2022 copre interamente il costo di iscrizione al Master scelto, e in più prevede una componente accessoria per le spese forfettarie, come ad esempio le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Per partecipare all’avviso Pass Laureati 2022 occorre avere, innanzitutto, un diploma di laurea, o laurea specialistica o una del Vecchio Ordinamento. Bisogna essere residenti in Puglia da almeno 3 anni e non aver partecipato a precedenti avvisi simili.
Rientrano tra i master finanziabili con Pass Laureati Puglia 2022 quelli erogati da istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile, almeno decennale, nell’erogazione di Master post lauream.