Fonarcom, fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, nasce da un accordo interconfederale istituito tra CIFA, Confederazione italiana delle federazioni autonome, e CONFSAL, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori.

CIFA è un’organizzazione apartitica e indipendente, che si pone come obiettivi primari il miglioramento, l’elevamento e lo sviluppo delle condizioni culturali, professionali, morali, giuridiche ed economiche degli associati, sulla base della libertà e della giustizia sociale.

CONFSAL è una delle confederazioni sindacali più rappresentative per il settore pubblico e privato.

La formazione continua finanziata da Fonarcom riguarda sia i lavoratori delle aziende che i dirigenti.

I vantaggi di Fonarcom

Fonarcom consente alle aziende di richiedere finanziamenti per i piani formativi in tempi rapidi e di usufruire di molteplici modalità di erogazione delle risorse.

Il fondo consente anche di:

  1. Finanziare piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria
  2. Effettuare corsi al di fuori dell’orario di lavoro
  3. Utilizzare docenze interne alle aziende
  4. La presenza di uditori nelle classi.

Quali sono i caratteri distintivi di Fonarcom?

Fonarcom mette a disposizione delle imprese aderenti l’88% dei contributi ricevuti dall’INPS, di cui il 45% è destinato ai conti formazione e il restante 55% per il finanziamento degli Avvisi.

Gli Avvisi Fonarcom sono strumenti dedicati soprattutto alle aziende di micro – piccole dimensioni.

I finanziamenti rilasciati mediante gli Avvisi rientrano tra gli aiuti di Stato.

Avvisi Fonarcom

Esistono differenti tipologie di Avvisi Fonarcom:

  1. Avviso Ambito di formazione comune per per sistemi di imprese, attraverso i quali un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, può intraprendere percorsi formativi;
  2. Avvisi voucher, per la realizzazione di micro piani formativi dedicati a specifiche tipologie di aziende; i soggetti proponenti possono accedervi mediante presentazione di piani formativi e il finanziamento Fonarcom viene erogato sotto forma di contributo;
  3. Avvisi tematici, dedicati a specifiche tipologie di aziende, operatori o alla sperimentazione di processi formativi innovativi, piani formativi quadro o avvisi congiunti con Enti pubblici; i soggetti proponenti possono accedervi mediante presentazione di piani formativi sottoposti a valutazione qualitativi e il finanziamento viene erogato sotto forma di contributi;
  4. Avviso per dirigenti, dedicato alla crescita del management aziendale, fruibile a sportello, accessibile in modo rapido per le esigenze formative di singoli dirigenti o piccoli gruppi.
Leggi gli aggiornamenti sul fondo Fonarcom »

Conti formazione

Fonarcom offre la possibilità di usufruire anche dei Conti formazione, che permettono alle medie e grandi aziende di accedere in modo diretto all’85% dei versamenti del contributo INPS.

Le risorse sono a disposizione delle imprese, che possono utilizzarle in modo flessibile e continuo per coinvolgere i propri dipendenti in percorsi formativi.

Ne esistono vari tipi:

  1. per le singole aziende, c’è il Conto formazione aziendale
  2. per i raggruppamenti di imprese, c’è il Conto formazione aggregato chiuso (la cui aggregazione è chiusa e statica) e il Conto formazione di rete aperto (in questo caso, possono aderire nel tempo anche altre imprese).

Esistono, infine, anche dei voucher, strumenti che permettono la formazione di singoli dipendenti e dirigenti dell’impresa iscritta a Fonarcom.

Leggi gli aggiornamenti sul fondo Fonarcom »

A chi si rivolge Fonarcom?

A Fonarcom possono aderire tutte le aziende italiane, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, che al momento dell’adesione abbiano almeno un dipendente soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% del monte contributivo INPS.

Aderire al Fondo non comporta alcun onere né costi aggiuntivi.

Possono aderire anche le aziende agricole e le imprese possono far aderire a Fonarcom anche i dirigenti, apprendisti e soci lavoratori di cooperativa.

Come aderire a Fonarcom?

Procedura da seguire per iscriversi a Fonarcom:

l’adesione va effettuata attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInteprof”, attivando l’opzione Adesione
selezionare il codice REVO per dipendenti o REDI per dirigenti per la revoca di adesione ad altri Fondi
selezionare il codice FARC e il numero dei dipendenti a tempo determinato e indeterminato
selezionare codice FARC e numero di dirigenti.

L’adesione può essere effettuata in qualunque momento dell’anno e non è necessario rinnovarla.

Vuoi ricevere informazioni?

Inviaci una richiesta!
Ti contatteremo subito per un prospetto.

FAQ – FONARCOM

Fondi Interprofessionali

Possono aderire a Fonarcom tutte le aziende, indipendentemente dal settore e dalla dimensione.

Si, l’adesione a Fonarcom è completamente gratuita.

Il Fondo si finanzia mediante il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti). Se un’azienda non aderisce ad alcun fondo, tali risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non potrà utilizzarle.

Alle aziende è destinato l’85% delle risorse.

Le restanti risorse finanziano gli Avvisi Fonarcom, dedicati principalmente alle aziende di micro e piccole dimensioni.

No, Fonarcom finanzia la formazione ma non eroga i corsi di formazione.