Site icon News Formazione

Gestione ambientale in azienda: come migliorarla?

Gestione ambientale in azienda: come migliorarla

La gestione ambientale nelle aziende è diventata una vera e propria emergenza, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Spetta, infatti, ad ogni azienda assolvere non solo agli obblighi previsti per legge in merito alle certificazioni aziendali, ma anche adottare sistemi di gestione ambientali sempre aggiornati e innovativi.

I sistemi integrati nelle aziende

Partiamo dalla base, e cioè da cosa si intende per corretta gestione ambientale nelle aziende. O meglio, da qual è l’obiettivo che ogni azienda intende perseguire utilizzando un corretto sistema di gestione ambientale, ossia il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali.

Perché è un fattore importante? Perché attraverso una gestione efficace delle prestazioni ambientali in azienda:

Il corso di alta specializzazione Time Vision

La gestione ambientale in azienda va, dunque, sempre rivista e monitorata affinché le buone prassi introdotte diventino anche elemento di vantaggio competitivo nella realizzazione dei prodotti finali.

E, proprio per essere sempre aggiornati sulle novità:

della corretta gestione ambientale in azienda, è sempre consigliabile seguire un corso di alta specializzazione che sia progettato in base alle richieste legislative e tecniche sulle specifiche certificazioni.

È questo il caso, ad esempio, della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 che riguarda, appunto, la sostenibilità ambientale dei processi produttivi interni all’azienda. La Master Academy di Time Vision, oltre a proporre un dettagliato percorso di formazione legato al Master Executive in QHSE & PNRR Management, consente anche a chi già si occupa di sistemi di gestione di poter affrontare un upgrade formativo scegliendo un singolo corso di specializzazione sulle tematiche di più vicino interesse.

La certificazione ISO 14001:2015

La norma ISO 14001 è un utile strumento che permette all´organizzazione di:

Nello specifico, il corso di formazione, della durata complessiva di 8 ore, andrà ad approfondire:

ISCRIVITI ORA

Exit mobile version