Site icon News Formazione

Garanzia Giovani 2021 e avvio d’impresa: formati 1508 Neet. I dati

Garanzia Giovani 2021, il comunicato Anpal sui Neet

Garanzia Giovani 2021, il comunicato Anpal sui Neet

Il progetto Yes I Start Up dell’Anpal è pensato per guidare i partecipanti a Garanzia Giovani verso l’auto impiego. Attraverso i finanziamenti del Fondo Selfiemployment, inoltre fornisce anche sostegno economico alla start up dei giovani Neet. I numeri parlano chiaro: tra giugno 2018 e settembre 2020 1508 Neet sono stati formati grazie al progetto dell’Anpal. Andiamo ora a vedere in dettaglio di cosa stiamo parlando.

Garanzia Giovani 2021: i dati di avvio impresa

Il comunicato diffuso da Anpal dice che tra il 2018 e il 2020, i 35 enti attuatori hanno istituito e portato a termine 333 corsi per un totale di 1508 Neet. Ecco la suddivisione:

Fondo Selfiemployment, le percentuali

Per quanto riguarda le domande al Fondo Selfiemployment sono state 586 con 208 ammesse e 135 imprese finanziate. Vediamo quindi i dati percentuali:

Nel complesso il 36,1% dei casi ha prodotto una nuova occupazione. I dipendenti coinvolti sono uno solo nel 15,6% dei casi e da tre dipendenti in poi nel 10,8%. Delle imprese che hanno avuto accesso ai finanziamenti, solo il 2,8% risulta cessata.

Difficile la creazione di nuove aziende

Continua la difficoltà nel coinvolgimento dei Neet per due principali motivi: la debolezza dei centri per l’impiego territoriali e il target. Inoltre anche la motivazione dei giovani che vogliono creare impresa dal nulla non va sottovalutata. Spesso questo aspetto si rivela fondamentale. Nonostante ciò il percorso Yes I Start Up resta un incentivo ed un valore aggiunto per i Neet.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Exit mobile version