Site icon News Formazione

Garanzia Giovani 2021: dopo quanto tempo si inizia? Il patto di servizio

Dopo quanto tempo inizia la fruizione di Garanzia Giovani 2021

Dopo quanto tempo inizia la fruizione di Garanzia Giovani 2021

Tante le domande che sorgono per gli aspiranti a Garanzia Giovani 2021, il programma finanziato dall’Ue e gestito in Italia dalla collaborazione tra Anpal e regioni. Infatti nel nostro Paese è attiva in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per quanto riguarda i requisiti anagrafici, occorre avere un’età compresa tra 15 e 29 anni; oltre che essere naturalmente residente in una delle regioni elencate. Inoltre i candidati non devono possedere un lavoro né tantomeno partecipare a corsi di formazione o studio.

Come entrare in Garanzia Giovani?

Entrare in Garanzia Giovani è facile: dopo aver analizzato attentamente il programma, occorre registrarsi all’Anpal con Spid/Cns o Cie e completare la domanda di adesione. Per fare ciò basta accedere alla piattaforma e scegliere il servizio, subito dopo selezionare la regione di oggetto della domanda. Altra possibilità è aderire dai singoli portali regionali. Fatto questo, l’istanza viene presa in carico.

Dopo quanto tempo si inizia?

Una delle domande più comuni è: “Ho fatto domanda, ma se accolta dopo quanto tempo inizia la fruizione?”. Dunque per rispondere a questo quesito occorre spiegare che l’Iter prevede 60 giorni di tempo, durante i quali la regione contatterà il candidato per indirizzarlo presso uno sportello di servizi per il lavoro.

Cos’è il patto di servizio e entro quanto si lavora?

A questo punto, la procedura prevede la stipula del Patto di Servizio. Una volta ultimata la pratica burocratica, entro 4 mesi arriverà una chiamata con un’offerta di Garanzia Giovani 2021 in linea con le attinenze professionali del candidato. Quindi in totale come tempo massimo tra l’istanza online e la chiamata potrebbero passare massimo 6 mesi.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Exit mobile version