Site icon News Formazione

formazione inadeguata e lavoro: come superare il problema

formazione e lavoro

C’è un dato costante nei bollettini periodici prodotti dal sistema informativo Excelsior e dall‘Anpal in merito ai fabbisogni occupazionali delle aziende. Il principale motivo che rende difficile una nuova assunzione è la mancanza di competenze adeguate. Formazione e lavoro camminano sempre più insieme.

I posti ci sono, le competenze no

L’ultimo bollettino Excelsior parla di un aumento di occasioni di lavoro fino al prossimo mese di giugno: addirittura un milione di posti di lavoro potenzialmente attivabili. In diversi settori, in diversi ruoli. Lavori per i quali, però. c’è bisogno di formazione aggiornata.

La formazione inadeguata ostacolo al lavoro

La formazione adeguata va a braccetto con l’esperienza, soprattutto in determinati settori. Nel bollettino statistico viene fuori che molte occasioni di lavoro non si concretizzano proprio perché manca la formazione.

Questo succede soprattutto in:

In tutti questi casi, la percentuale di posti di lavoro che non si attivano per via di una formazione non sufficiente oscilla tra il 20% e il 16%. Ecco un passaggio del bolettino:

Le imprese segnalano difficoltà di reperimento (32%) anche a seguito dell’elevata richiesta di esperienza, che aumenta rispetto alla situazione pre-Covid, passando dal 67,8% di aprile 2019 all’attuale 70,3%.

Come ottenere o mantenere un lavoro attraverso la giusta formazione?

E’ questo il vero interrogativo. E le strade sono tante. Tutte riconducono ad un concetto unico: per lavorare occorre formarsi, oggi più che mai. Sia che si tratti di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze all’interno dell’azienda per la quale si lavora, sia che si tratti di formazione di ingresso.

Nel primo caso, una delle misure più utili per il reskilling e l’upskilling delle competenze è il Fondo Nuove Competenze, la misura del Ministero del Lavoro e dell’Anpal che è stata prorogata fino al 31 giugno.

Sei un dipendente interessato alla formazione? Vai qui. Mentre se sei un’azienda interessata alla consulenza di Time Vision compila il form in pagina

Exit mobile version