Site icon News Formazione

Assunzioni agevolate 2020: gli incentivi più usati dalle aziende

assunzioni agevolate 2020 gli incentivi più usati dalle aziende

assunzioni agevolate 2020

Agevolazioni assunzioni 2020: i bonus in tempo di covid

Quali e quante sono state le assunzioni agevolate nel 2020? Arriva direttamente dall’INPS il bollettino che fa il monitoraggio degli incentivi più utilizzati dalle aziende e il numero assoluto dei contratti di lavoro attivati con i singoli bonus. Vediamo nel dettaglio

Elenco riepilogativo delle principali agevolazioni assunzioni e sgravi fiscali e contributivi per le assunzioni da effettuare nel 2020

Stando ai dati dell’INPS sono circa 2,8 i milioni di contratti di lavoro attivati nel 2020. In tutti questi casi si tratta di assunzioni agevolate che hanno riguardato:

Qual è stato, dunque, l’incentivo più usato?

È senza dubbio la Decontribuzione Sud l’incentivo più utilizzato dalle aziende per attivare nuovi contratti di lavoro. Si tratta, infatti, di 1,5 milioni di contratti a tempo indeterminato e 320mila a tempo determinato.

Questo vuol dire che sono state principalmente le aziende delle regioni inserite nel bonus a procedere con le assunzioni nell’anno della pandemia. 

Cosa è la Decontribuzione Sud

La Decontribuzione Sud riguarda, infatti, le aziende che hanno sede operativa in : 

L’esonero spetta in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, purché sia rispettato il requisito geografico della sede di lavoro ed è pari al:

Assunzioni agevolate 2020: gli altri bonus preferiti dalle aziende

Per quanto riguarda i contratti di lavoro a tempo indeterminato, alle spalle della Decontribuzione Sud, gli altri incentivi più usati sono:

Stai pensando di avviare un piano di assunzioni in azienda e vuoi conoscere le agevolazioni su misura per te? Contatta Time Vision

Exit mobile version