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Formazione aziendale: quanto costa la mancanza di competenze?

Formazione aziendale: quanto costa la mancanza di competenze?

Quante volte, di fronte al possibile avvio di un percorso di formazione aziendale per i propri dipendenti, le scelte dei manager si sono orientate sul “risparmio”, soprattutto in assenza di strumenti finanziari o avvisi di fondi interprofessionali? È questa una delle situazioni più frequenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni del sistema imprenditoriale italiano.

Il risultato? Che, per risparmiare il costo – vivo in quel caso – della formazione aziendale, le competenze interne non si sono aggiornate. Questo fattore influisce negativamente sulla competitività aziendale.

Skill gap e skills shortage: le differenze

La mancanza di una strategia continuativa di formazione aziendale, nelle imprese del sistema economico italiano, ha generato due situazioni che, se non colmate, possono ridurre drasticamente gli affari:

Sia nel primo caso che nel secondo caso, la mancanza di competenze danneggia la produttività e i risultati aziendali, con la conseguenza che le aziende non riescono ad innovare processi e prodotti, e, quindi, perdono posizioni nella classifica della competitività.

Gli strumenti per la formazione aziendale

Assodata l’importanza di una strategia di formazione aziendale che sia:

occorre trovare gli strumenti economici e finanziari per realizzarla. Da questo punto di vista, esistono molte misure, sia a livello nazionale che europeo o locale, che sostengono le aziende nei loro percorsi strutturati di formazione aziendale.

Qualche esempio?

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