Site icon News Formazione

Inclusione lavoratori : aziende più attente

decreto disabilità

Crescono le aziende attente ai temi della disabilità e della diversità. Si all’inclusione dei lavoratori

Sull’inclusione le aziende italiane indietro rispetto a quelle europee

Sul tema dell’inclusione le aziende italiane purtroppo scontano ritardi pesanti rispetto ad altre realtà europee. Questo nonostante le ricerche confermino che:

”Le pratiche inclusive sui temi di genere e identità di genere, etnia, orientamento sessuale e affettivo, età, status socio-economico, disabilità e credo religioso impattano positivamente sulla reputazione dell’azienda e sulla fiducia delle consumatrici e dei consumatori”.

PNRR pari opportunità anche per le persone disabili

L’ inclusione dei lavoratori in Italia passa anche per le opportunità offerte alle aziende dal PNRR. Spazio, nell’ambito della missione dedicata all’inclusione sociale, è data al potenziamento delle politiche attive del mercato del lavoro, con l’obiettivo di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con adeguati strumenti che facilitino le transizioni occupazionali, migliorare l’occupabilità dei lavoratori e innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione, nonché definire, in stretto coordinamento con le Regioni, livelli essenziali di attività formative per le categorie più vulnerabili. Il Governo, infatti, ha previsto per agevolare l’assunzione dei disabili meccanismi premiali per le aziende che abbiano istituito la figura del responsabile del loro inserimento lavorativo.

Sei un’azienda e hai bisogno di personale e vuoi conoscere tutte le agevolazioni su misura per te? Contatta Time Vision per una consulenza mirata.

Exit mobile version