Site icon News Formazione

Lombardia Garanzia Giovani: il Servizio Civile

I piani di politiche attive del lavoro si sviluppano a livello nazionale con modalità che tengono conto delle specificità dei rispettivi territori. In Lombardia Garanzia Giovani rispetta l’omogeneità del progetto, ma allo stesso tempo è connesso alla realtà socio-demografica locale. Sotto la lente oggi c’è il programma di Servizio Civile che attiene all’ultima delle 7 fasi di GG. Anche per questa misura, i requisiti di adesione sono:

Tra utilità sociale e competenze trasversali

In Lombardia Garanzia Giovani, tramite il Servizio Civile, rappresenta l’opportunità per aderire al piano occupazionale, e all’occorrenza replicarlo. Dunque quante volte si può fare GG? L’unico limite è quello anagrafico, entro cui poter attivare nuove misure di intervento. Inoltre il Servizio Civile è l’opportunità per lavorare in ambiti interessanti e utili al tessuto socio-economico come:

Per finire, l’esperienza consente pure di sviluppare competenze trasversali quali: lavoro in team, abilità di comunicazione e problem solving.

In Lombardia Garanzia Giovani si dice Time Vision

In Lombardia Garanzia Giovani ha come partner di riferimento Time Vision. Si può aderire tramite il Sistema Informativo Unitario del Lavoro (SIUL). Sulla piattaforma si sceglie poi la struttura o ente con cui attivare l’iniziativa di politica attiva, in questo caso il Servizio Civile. Il percorso dura dagli 8 ai 12 mesi e decorre dalla data di sottoscrizione del contratto come progetto individuale.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version