Spesso ci si domanda quante volte si può fare Garanzia Giovani per uno stesso soggetto. In realtà da questo punto di vista non vi sono limitazioni. In pratica l’età anagrafica dai 16 ai 29 anni (34 anni per residenti in regioni svantaggiate), e lo status di Neet, sono gli unici prerequisiti. 

Chi ha usufruito del programma può quindi accedervi nuovamente. L’unica condizione è che prima di attivare un nuova pratica, quella precedente sia conclusa. Si tratta di una precisazione non così scontata. Infatti alcuni potrebbero pensare di seguire parallelamente più tirocini o corsi di formazione. L’intento magari può essere quello di acquisire il maggior numero di competenze nel più breve tempo possibile.

Garanzia Giovani: salto di qualità per le HR

I rapporti dell’Anpal registrano una richiesta forte e costante di risorse umane qualificate e specializzate. Le aziende cercano dunque personale già formato e pronto fin da subito. Se poi ciò si traduce pure in bonus, incentivi e agevolazioni, il discorso si fa ancora più interessante.

La risposta a tutte queste istanze si chiama proprio Garanzia Giovani. L’iniziativa di contrasto alla disoccupazione è anche un’opportunità per chi desidera mettersi in proprio. Sono previsti infatti strumenti di accesso al credito per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, cioè per diventare “titolari di sé stessi”.

4 volte insieme a Time Vision

L’attività di orientamento al lavoro, le opportunità formative, le esperienze concrete in azienda, non si fermano alla prima esperienza perché Garanzia Giovani si può ripetere. Qualcuno potrebbe obiettare che “rimbalzare” da un corso all’altro è una perdita di tempo e di energie, e invece no.

Si tratta dello stesso approccio di chi consegue più di una laurea o completa la triennale con quella magistrale di secondo livello. Il vantaggio del programma Garanzia Giovani è di fornire competenze pronte all’uso, in un arco di tempo breve e a condizioni economiche vantaggiose. A tale scopo Time Vision prevede ben 4 percorsi:

Questi corsi sono progettati e incentrati su skills tra le più richieste dal mercato del lavoro.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza