Non si può parlare di Formazione 4.0 senza associare il concetto di gestione dei Big Data. Questo universo di informazioni che arrivano dal mondo digital, infatti, deve essere governato nel modo più innovativo e utile possibile, affinché le aziende ne traggano tutti i benefici previsti. Come è possibile fare ciò? Attraverso uno specifico percorso di formazione per i dipendenti delle aziende.

La gestione dei Big Data: come formarsi

Un percorso di Formazione 4.0 idoneo alla gestione dei big data deve fornire ai dipendenti coinvolti tutte le competenze necessarie a seguire l’intero iter dei flussi di dati in ingresso, soprattutto per poter migliorare le performance di marketing e, quindi, di vendita.

Sono cinque, nello specifico, gli ambiti per il potenziamento delle skills:

  • Big Data in azienda
  • Ecosistema marketplace
  • Business intelligence
  • Le nuove frontiere del marketing: viral marketing & marketing automation
  • CRM 4.0 Marketing Automation e Gestione Clienti

I Big Data in azienda per la Formazione 4.0

Analizzare e comprendere la centralità della corretta gestione dei big data in azienda. Questo l’obiettivo del corso che illustra, attraverso procedure comparative e specifiche applicazioni aziendali, gli esempi concreti di big data interessanti per le imprese e, soprattutto, il loro giusto utilizzo, in un’ottica di innovazione e trasformazione digitale. 

Le competenze in uscita dopo questo corso di Formazione 4.0?

  • analisi e definizione del concetto di big data e della loro importanza in azienda
  • conoscenza dei criteri di base di raccolta dei dati
  • corretta gestione del flusso dei dati
  • metodologie di analisi
  • comprensione e capacità di governare i cambiamenti tecnologici interni che derivano dalla gestione dei dati

Ecosistema marketplace

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni sul funzionamento dei processi alla base dell’ecosistema Marketplace, partendo dall’esempio dei due colossi internazionali e generalisti come Amazon ed Ebay. 

In questo corso di Formazione 4.0 le competenze in uscita saranno:

  • piena operatività nell’ecosistema Marketplace
  • capacità di impostare gli elementi primari per costruire le strategie di vendita
  • gestione delle vendite internazionali e dei relativi canali di comunicazione e promozione

Business intelligence

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni sul funzionamento dei processi alla base della cosiddetta intelligenza operativa legata alla gestione e analisi dei dati, che, spesso si trovano in vari database e fogli di calcolo e sono solo in attesa di essere richiamati, ordinati e analizzati per informare i decisori all’interno dell’organizzazione. 

Il nuovo marketing

Il corso complessivo di 15 ore è la somma di due percorsi connessi tra loro: una prima parte di analisi delle tecniche recenti di branding aziendale, come ad esempio il cosiddetto Viral Marketing, e una seconda parte più tecnica sui sistemi CRM per la gestione omnicanale delle aziende. 

CRM 4.0

L’obiettivo del corso è trasferire competenze tecnico-operative per l’utilizzo del software gestionale CRM, per costruire un dialogo con il reparto IT, soprattutto in merito ai requisiti di un sistema informatico di relazione con il cliente, che sia conforme alla struttura aziendale e integrabile con gli altri sistemi già utilizzati.

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