Site icon News Formazione

Giovani e formazione: in Italia vince il digitale

Giovani e formazione: in Italia vince il digitale

In Italia parlare di giovani e formazione vuol dire parlare digitale. Si sintetizza così l’indagine dell’EY Foundation sul “Digital Soustainability Index Young” che ha analizzato i comportamenti formativi dei ragazzi europei. Dall’indagine emerge che gli italiani sono il popolo più digitale di tutto il Vecchio continente.

I risultati del report

Cosa significa che in Italia il binomio giovani e formazione si traduce in digitale? Che per la stragrande maggioranza dei ragazzi italiani, il mondo digital è:

Filo rosso di queste osservazioni è, secondo la ricerca della fondazione europea per la sostenibilità digitale, la necessità di un corretto uso del digitale per i ragazzi.

Giovani e formazione: la fotografia Italia

Se è vero che, da un lato, il binomio giovani e formazione in Italia si traduce in “digitale” più che in tutti gli altri Paesi europei, dall’altro lavoro è altrettanto vero che proprio per questo motivo c’è bisogno di un uso più consapevole e sicuro del mezzo. 

Il primato dell’uso del digitale rispetto a Paesi importanti come Spagna e Francia, e persino Germania fa capire proprio questo: l’importanza data al digitale da parte dei giovani è sinonimo della necessità di conoscerlo al meglio e padroneggiarlo altrettanto. Come? Con corretti percorsi di formazione che consentano di:

I percorsi a disposizione per giovani e formazione

Sono tantissimi gli strumenti e le misure a disposizione per migliorare il rapporto tra giovani e formazione. In base al target d’età, alla regione di residenza, al titolo di studio esistono specifici percorsi, anche gratuiti per poter migliorare il divario riscontrato.

Qualche esempio?

Per i giovani che non studiano e non lavorano residenti in Puglia c’è Next,  un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che avvia i giovani del territorio ad un percorso di orientamento professionale e formazione gratuita proprio su questi temi.

Per i giovani delle altre regioni ci sono misure, sempre del tutto gratuite, come Garanzia Giovani o Programma GOL che hanno proprio questo obiettivo.

Nel caso, infine, di giovani laureati che vogliono approfondire il legame tra digitale e il proprio ambito di interesse, ci sono i percorsi di alta formazione della Master Academy di Time Vision. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Exit mobile version