Site icon News Formazione

Le competenze chiave? Si inizia dalle Life Skills

le competenze chiave: si inizia dalle life skills

competenze chiave

Non solo concetti e abilità: tra le competenze chiave dei lavoratori diventano sempre più importanti le cosiddette life skills. Cosa sono?

Life skills e competenze chiave

Si chiamano life skills quelle competenze chiave che esulano dall‘apprendimento di contenuti, ma che appartengono di più all’attitudine ad apprendere. Le life skills, insomma, altro non sono che l’insieme di:

che consentono ai dipendenti di ogni azienda di fare due cose importanti. E cioè, da un lato, avere gli strumenti giusti per collaborare fattivamente con esperti di altri settori. Dall’altro lato, poi, queste skills consentono anche ai lavoratori di aumentare la loro capacità di problem solving.

Quali sono le competenze chiave non cognitive

Definite le non cognitive skills e la loro importanza nella vita d’azienda, occorre anche avere una prima definizione di cosa si sta parlando.

Partiamo da tre skills specifiche:

Se ci si sposta più nell’ambito lavorativo, invece, le non cognitive skills più ricercate sono:

Spesso, quest’ultimo aspetto viene quasi dato per scontato. In realtà la capacità comunicativa, in un contesto di lavoro, è un requisito fondamentale. Sia che si tratti di abilità di speech che scritte, saper comunicare in maniera efficace e veloce consente un inserimento immediato nelle dinamiche aziendali.

Quali sono, invece, quelle cognitive?

Distinte le competenze non cognitive, c’è anche da individuare le competenze chiave in azienda che appartengono all’altra categoria, e cioè a quelle cognitive.

Le principali cognitive skills sono le seguenti:

Tutte, o quasi, queste competenze devono essere potenziate e costantemente aggiornate. Anche attraverso percorsi di formazione aziendale specifici che, assieme alle conoscenze, contribuiscano a costruire un maggiore welfare aziendale interno.

Exit mobile version