Welfare e formazione: sono questi gli elementi della vita d’azienda che più hanno risentito gli effetti della crisi Covid. Sempre meno investimenti per il welfare aziendale, e sempre meno spazio alla formazione nei contratti di lavoro 2020.

Proprio da questo elemento parte il sesto rapporto OCSeL-CISL (Osservatorio Contrattazione di Secondo Livello) curato e presentato dalla CISL

L’indagine su welfare e formazione

L’indagine su welfare e formazione hai coinvolto

  • 2.827 accordi aziendali negoziati negli anni 2019 e 2020 (di cui 922 per il primo anno e 1.905 nel secondo)
  • in 1.742 aziende
  • con una platea di 489.797 lavoratori per il 2020

Il welfare? Sparito negli accordi aziendali

È il welfare aziendale la “vittima eccellente” della crisi Covid interna alle aziende. In base al report della Cisl, infatti, gli accordi sul welfare aziendale subiscono nel 2020 una battuta d’arresto e rappresentano il 2% delle materie contrattate, contro un 32% dell’anno precedente.  Attorno al tema si possono però intravvedere tentativi di riqualificazione per dare nuove risposte come, ad esempio, in materia di conciliazione.

Anche la formazione non sempre è centrale

Non solo il welfare: anche lo spazio per la formazione – non obbligatoria – si è molto ridotto nel 2020.

Ogni azienda, infatti, ha due opzioni di formazione:

  • quella obbligatoria, da assolvere necessariamente e su tematiche standard
  • e quella specifica, spesso necessaria alle operazione di reskilling e upskilling che migliorano il lavoro e la produttività delle aziende.

C’è solo un filone che è andato in controtendenza nel 2020: le tecnologie digitali. La transizione digitale voluta dal Governo ha portato, necessariamente, ad una riorganizzazione dei processi e delle tecniche da parte delle aziende. Rivoluzione che ha reso necessaria un capillare percorso di formazione.

La pandemia, si legge nel report, sembra avere accelerato in molte aziende l’inserimento di tecnologia digitali. Cresce infatti la domanda di formazione per nuove competenze.

Se vuoi intraprendere anche tu un percorso di formazione in chiave digitale, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indirizzarti verso il percorso più in linea alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza