Site icon News Formazione

Fondo nuove competenze: un miliardo di euro per le skills

fondo nuove competenze un miliardo

La versione di Pnrr (Piano nazionale di rilancio e resilienza) che il Governo ha inviato al Parlamento prima dell”inoltro ufficiale in sede europea mette la formazione al centro delle politiche attive del lavoro. Solo per il Fondo Nuove Competenze lo stanziamento previsto è di un miliardo di euro di fondi React-Eu.

Fondo nuove competenze, disponibilità residua

L’ Anpal ha pubblicato un avviso in cui chiarisce un punto fondamentale: le richieste delle aziende sono state talmente tante che, ad oggi, la disponibilità residua è di 140 milioni di euro.

Stando all’agenzia, le stime parlano dell’esaurimento dei fondi entro i primi giorni di maggio.

Fondi in esaurimento, come fare?

Anche da questo punto di vista, l’Anpal ha lanciato un chiaro messaggio: le istanze che arriveranno anche a esaurimento dei fondi saranno valutate e, se conformi alle disposizioni originarie, ammesse. Con una condizione:

con verifica dell’effettiva capienza finanziaria sulla base dell’avanzamento delle rendicontazioni e degli eventuali residui derivanti dall’erogazione dei saldi.

Politiche del lavoro e Fondo Nuove Competenze

Il Governo ci crede nel Fondo Nuove Competenze, e lo ha dimostrato in più occasioni. Tanto da prorogare e rilanciare ufficialmente i programmi di formazione sia per il 2020 che per il 2021, con buone possibilità – e indiscrezioni al momento – di proroghe fino al 2024.

Nel Pnrr ci sono specifici passaggi per il Fondo nuove competenze: il Governo ha intenzione di rafforzare il fondo. Con quale obiettivo?

Consentire alle aziende di riorganizzare i propri ritmi di lavoro, dedicando spazio alla formazione dei dipendenti.

Il piano formativo del Fondo nuove competenze

Il piano di formazione è uno degli elementi di base del Fondo nuove competenze. Come deve essere articolato un buon piano su misura del lavoratore e dell’azienda?

Il Pnrr dice al riguardo che

individuato il fabbisogno formativo per la specifica azienda, il settore o il territorio, si assicura l’aggiornamento professionale richiesto mettendo in capo alle risorse del Fondo il costo delle ore trascorse in formazione

La formazione? Non solo per le aziende in crisi

I percorsi di formazione e di riorganizzazione aziendale non riguardano soltanto le aziende in crisi, anzi. Tutte le aziende di tutti i settori possono accedere al Fondo nuove competenze, a patto che si stringa un accordo sindacale interno con almeno un sindacato rappresentativo sul territorio di appartenenza dell’azienda stessa.

C’è poi il capitolo specifico per le aziende in crisi: il Fondo nuove competenze non è una misura che si può utilizzare in caso di ammortizzatori sociali o contratti di solidarietà. Le aziende che vivono un periodo di crisi possono, però, accedere alla misura se c’è necessità di ricollocare i propri dipendenti.

Come può la formazione aiutare la ricollocazione?

La formazione del Fondo nuove competenze diventa un elemento cruciale in questo senso per due motivi:

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il form al lato della pagina.

Exit mobile version