L’Europa ha stanziato un miliardo e mezzo di euro per le politiche attive del lavoro, e, nello specifico, per la misura del Fondo Nuove Competenze. La conferma dei fondi viene dalla linea di investimenti React-EU, che assegna risorse supplementari alle politiche di coesione.

Il Fondo Nuove Competenze e le politiche attive

Nella voce delle politiche attive per il lavoro rientra, come detto il Fondo Nuove Competenze. Uno strumento di rilancio del lavoro e dei lavoratori che, nel giro di pochissimi mesi, ha avuto un notevole incremento di fondi:

  • 230 milioni nel 2020
  • 500 milioni nel 2021
  • 1,5 miliardi di euro fino al 2024

I numeri del Fondo Nuove Competenze

E i numeri relativi alle adesioni delle aziende al Fondo Nuove Competenze confermano che la misura sostenuta dal Ministero del Lavoro e dall’Anpal è molto richiesta.

I lavoratori fino ad ora coinvolti sono oltre 153mila in tutta la penisola e proprio nei giorni scorsi sono arrivati altri due importanti accordi sulla formazione dei lavoratori.

Si tratta di aziende del calibro di :

  • Autogrill, con un upskilling iniziale di 300 lavoratori formati sullo smart working, l’IT e l’uso delle lingue
  • Amplifon che ha preparato un piano di formazione per tutti i dipendenti che prevede un raddoppio delle ore destinate all’aggiornamento.

Fondo Nuove Competenze: il programma italiano

E’ il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna ad aver firmato ieri il programma italiano degli interventi da inserire nel React-UE, compreso il Fondo Nuove Competenze.

Il totale per la penisola è di 1,5 miliardi di euro, e nel Mezzogiorno arriveranno 750 milioni di euro, suddivisi in due sottocapitoli:

  • 350 milioni per il Fondo Nuove Competenze
  • 400 milioni per l’assegno di occupabilità

A chi è rivolta la formazione

Non solo colossi, non solo aziende in crisi: tutte le imprese, di ogni settore e grandezza possono accedere al Fondo Nuove Competenze.

Occorre presentare, entro il 31 giugno

  • un accordo aziendale sulla riorganizzazione dell’orario di lavoro
  • un progetto formativo su misura per le esigenze aziendali

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza