Sono 177mila i lavoratori inseriti nei piani di formazione del Fondo Nuove Competenze. I dati sono aggiornati al mese di aprile del 2021. L’accelerata all’adesione da parte delle aziende della penisola è arrivata lo scorso febbraio, con l’ufficializzazione della proroga al 30 giugno per la presentazione delle istanze.

L’incremento di aprile

Gli ultimi aggiornamenti sul numero di lavoratori coinvolti nei processi di formazione è arrivato direttamente dai vertici Anpal: 177mila dipendenti coinvolti in percorsi di formazione aziendale, per un totale di 18 milioni di ore di formazione.

Ad avere detto sì al Fondo Nuove Competenze sono state, fino ad ora, 2.500 aziende della penisola.

Fondo Nuove Competenze: i numeri di marzo della formazione

Le cifre dell’aggiornamento della formazione attivata dal Fondo Nuove Competenze vengono dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore. In un articolo dedicato si parla di:

  • 153mila i lavoratori coinvolti
  • 14,4 milioni di ore di formazione
  • 1825 le aziende che hanno presentato il piano di formazione

Sono questi i valori aggiornati al mese di marzo. I numeri ufficiali confermano il boom di richieste di formazione con il Fondo Nuove Competenze. Perché?

Perché basta guardare le statistiche di fine 2020 e inizio 2021 per capire la differenza.

I numeri del 2020 del Fondo Nuove Competenze

Nonostante inizialmente la scadenza per la presentazione delle istanze di formazione del Fondo Nuove Competenze fosse la fine del 2020, i dati dell’ultimo periodo dell’anno scorso sono lontani dal boom registrato nel periodo febbraio-marzo 2021:

  • a novembre: 19 aziende e 46mila lavoratori
  • a gennaio: 125 aziende e 53mila lavoratori

In due mesi il numero di aziende che hanno preparato piani di formazione per i propri dipendenti è aumentato di dieci volte. Mentre è triplicato il numero di dipendenti delle aziende che inizieranno i 90 giorni di formazione e potenziamento delle proprie competenze.

Fondo Nuove Competenze: alcune curiosità sulla formazione

I dati ufficializzati da Il Sole 24 Ore fanno venire fuori anche alcune curiosità, sia per quanto riguarda la collocazione geografica delle aziende che hanno aderito alla formazione del Fondo Nuove Competenze che alla dimensione.

Ebbene:

  • il 70% delle richieste approvate viene da aziende del Nord
  • e sempre il 70% delle richieste viene da grandi aziende

Questo vuol dire che il Fondo Nuove Competenze è solo per i “colossi” in crisi? Assolutamente no, e la prova viene da un altro dato: molte aziende sotto i 50 dipendenti hanno chiesto di accedere alla formazione del Fondo Nuove Competenze:

  • il 47% di queste sono micro-imprese, e cioè con un numero massimo di 10 dipendenti
  • il 33,8% ha un numero di dipendenti compreso tra 11 e 50.

Anche le piccole realtà possono accedere ai piani Anpal: per farlo basta sottoscrivere un accordo di riorganizzazione dell’orario di lavoro anche con una sola sigla sindacale, basta che sia la più rappresentativa.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze, e per avere una consulenza Time Vision, compila il form al lato della pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza