Le competenze trasversali oggi assumono sempre più rilevanza, sia dal punto di vista della crescita professionale che personale. Le cosiddette soft skills ormai sono requisiti essenziali nel background di ogni risorsa. Infatti sono funzionali alle abilità tecniche, per sfruttarle come e quando servono. Inoltre sono importanti perché si “reggono in piedi” anche da sole e in base ai ruoli da ricoprire, a volte sono quelle più determinanti. Time Vision ha sviluppato due corsi di specializzazione molto interessanti in questo contesto. Si tratta dei moduli di Self Empowerment e Career Support. Andiamo a conoscerli e scopriamone le particolarità.

L’offerta di alta specializzazione di Time Vision

Il Self Empowerment e il Career Support sono allo stesso tempo delle competenze trasversali, dei ruoli e degli approcci innovativi alla vita e al lavoro. Riguardano le tematiche complementari dello sviluppo professionale e della realizzazione individuale. Eccoli raccontati e spiegati uno per uno.

Career Support. Con questo modulo si impara a guidare le risorse nella realizzazione del propri progetti. Lo scopo va al di là del singolo traguardo a breve termine. Infatti l’intento è affiancare l’individuo nel percorso di sviluppo carriera nell’arco degli anni. Le attività di sostegno si articolano sul fronte professionale e ancor prima su quello formativo. In pratica il Carrer Supporter suggerisce le opzioni più performanti nelle scelte didattiche o in quelle di impiego.

Self Empowerment. Il termine indica il processo e di acquisizione di una maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie potenzialità. Utilizzando un metodo organizzativo e una impostazione mentale, si diventa più efficaci nel concretizzare i propri obiettivi o quelli del team. Si tratta di una delle competenze trasversali che consentono una vera reimpostazione di mindset per reagire agli imprevisti, cogliere o creare opportunità. Si apprende come coltivare la motivazione, l’assertività, l’intelligenza emotiva e la resilienza. Il corso fornisce strumenti di autoanalisi così da individuare i punti di forza e usarli, o i punti deboli e quindi correggerli.

I due corsi Time Vision producono figure in grado di lavorare in Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Sportelli di Orientamento o come consulenti nel campo del HR Management.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza