Negli ultimi anni, l’agricoltura e il settore alimentare hanno sperimentato una trasformazione epocale grazie all’avanzamento della tecnologia, dando vita a quello che oggi chiamiamo “Agrifood Tech”. Questo termine abbraccia un ampio spettro di innovazioni che stanno ridefinendo la produzione alimentare, migliorando l’efficienza, riducendo gli impatti ambientali e affrontando le sfide alimentari globali.

I vantaggi per le aziende

L’adozione di nuove tecnologie offre una serie di vantaggi tangibili per le aziende del settore, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa, la sostenibilità e la redditività. Ecco alcuni dei principali vantaggi della trasformazione agrifood tech:

  • aumento dell’efficienza operativa
  • miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare
  • sostenibilità ambientale
  • innovazione e differenziazione sul mercato

L’introduzione di tecnologie come l’agricoltura di precisione, l’automazione e i sistemi informativi geografici (GIS) consente alle aziende agrifood di ottimizzare le operazioni quotidiane. Dal monitoraggio delle colture alla gestione della catena di approvvigionamento, le nuove tecnologie riducono gli sprechi, migliorano la precisione e consentono una produzione più efficiente.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Agrifood tech: il webinar gratuito il 18 gennaio

L’AgrifoodTech, negli ultimi anni, ha visto una proliferazione di start-up innovative. Queste aziende si concentrano su specifiche aree:

  • l’agricoltura sostenibile
  • l’innovazione alimentare
  • l’intelligenza artificiale per la previsione delle colture
  • la logistica alimentare 

Ecco perché servono figure professionali formate e aggiornate su tutte le competenze necessarie a guidare questa rivoluzione digitale. Professionisti ed esperti che conoscano le tecnologie emergenti nel settore agrifood e siano in grado di approfondire le pratiche innovative legate all’uso di droni, sensori, intelligenza artificiale e altre soluzioni digitali nell’agricoltura moderna.

Di tutto questo si parlerà nel webinar Time Vision “Agrifood tech 360: la trasformazione digitale nell’agricoltura per un futuro sostenibile”, in programma giovedì 18 gennaio 2024, dalle 15:30 alle 16:30. 

Interverranno:

  • Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist, Linkedin Top Voice Italy
  • Nuccia Alboni, socia fondatrice associazione nazionale Donne dell’ortofrutta, vice presidente regionale Sicilia Fedragripesca

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza