Tra i proverbiali “sogni nel cassetto” di tanti giovani del territorio c’è, sicuramente, l’avvio di una propria attività. Quasi sempre, però, oltre l’idea non si sa bene come avviare una startup in senso pratico, concreto, reale. Partecipando alla business acceleration gratuita del progetto TBiz sarà possibile avere una guida dettagliata in soli tre passi.

TBiz: come avviare una startup

Quali sono, dunque, i tre passi che portano dall’idea imprenditoriale alla startup?

  • realizzare il concept e il progetto della startup
  • avere le competenze necessarie in diversi ambiti per sapere come gestire una startup
  • presentare un business plan completo e valido, da presentare agli investitori

Tutte e tre queste fasi rappresentano i tre momenti della business acceleration gratuita del progetto TBiz. Come avviare una startup, quindi, sul territorio campano? Con il supporto dei consulenti TBiz. Vediamo i dettagli.

Realizzare il concept e il progetto della startup

Senza le idee, si sa, non si va da nessuna parte, soprattutto se si vuole capire come avviare una startup. La prima fase della business acceleration gratuita di TBiz prevede proprio un iniziale affiancamento di un team di esperti in consulenza aziendale che spiegheranno, nel dettaglio, come trasformare l’idea imprenditoriale in un progetto iniziale su cui partire.

Come avviare una startup: la giusta formazione

Dopo l’affiancamento iniziale, l’aspirante startupper sarà avviato ad una seconda fase di formazione sui seguenti temi:

  • materia fiscale
  • contrattuale
  • commerciale sui processi di open innovation
  • diritto e proprietà intellettuale

Ancora, gli aspiranti startupper disporranno di consulenza tecnica in materia di pianificazione economica e finanziaria e pianificazione marketing e comunicazione.

Il business plan

Terza e ultima fase della business acceleration gratuita di TBiz è quella della realizzazione vera e propria del business plan della futura azienda. Accanto al business plan, poi, saranno realizzati:

  • lo studio di fattibilità
  • il piano di marketing
  • ed il pitch di presentazione

Insomma, tutto quello che serve per presentare ai potenziali investitori il progetto completo.

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