I dati arrivano dall’ultimo monitoraggio dell’Osservatorio sulle competenze digitali 2023 che raccoglie le più grandi realtà italiane dell’Ict: l’offerta di lavoro delle aziende su determinati profili digitali continua ad essere superiore alla domanda. 

Cosa vuol dire? Che le aziende cercano persone con determinate competenze digitali per determinati ruoli, ma non riescono a trovarle. Ecco la situazione.

I dati dell’osservatorio sulle competenze digitali

Sono quasi 220mila le offerte di lavoro che le aziende di tutto il territorio nazionale hanno aperto per trovare determinati profili digitali. Rispetto a questa ricerca di profili professionali digitali, le “risposte” ricevute dalle aziende sono circa 44mila. Di questi:

  • 34mila diplomandi
  • 9mila laureati
  • 922 diplomati

Con un gap totale che supera quota 174mila posti di lavoro che attendono le persone con le giuste competenze digitali.

Quali sono le professioni più cercate?

L’osservatorio sulle competenze digitali, oltre a sottolineare la mancanza di candidati giusti, evidenzia anche quali sono i profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende, e cioè:

  • Software developer
  • Network & System engeneer
  • It manager
  • Database specialist
  • Front end desginer

Tutte professioni digitali che richiedono competenze sempre aggiornate e, soprattutto, fresche. Intervenire qui il Progetto Next Puglia, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale, che ha l’obiettivo di formare nuovi e giovani talenti digitali da inserire nelle aziende partner.

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Progetto Next Puglia e il match per le competenze digitali

Il progetto Next, selezionato dal Fondo Repubblica Digitale -Impresa sociale è la risposta giusta alle esigenze:

  • dei talenti digitali che cercano occupazione
  • delle aziende che stanno cercando profili professionali specifici

Come? Attraverso la nuova piattaforma di job matching che raccoglie le offerte di lavoro che stanno già arrivando dalle aziende del territorio. Per ogni profilo professionale “giovane” che le aziende stanno cercando, c’è la possibilità, per le persone interessate, di candidarsi direttamente e iniziare il percorso professionale previsto da Next.

Con la piattaforma di job matching di Next, i candidati hanno accesso immediato a una vasta gamma di opportunità lavorative, spesso anche a posizioni non pubblicizzate altrove. Ciò espande le possibilità di trovare il lavoro ideale, anche in settori o aziende altrimenti difficili da raggiungere.

Ma i vantaggi non mancano neppure per le aziende. Le piattaforme di job matching stanno trasformando il modo in cui le aziende reclutano, offrendo un approccio più efficiente e mirato ai risultati. L’accesso a una vasta rete di talenti e la capacità di identificare i candidati migliori per le posizioni aperte sono solo alcune delle ragioni per cui sempre più aziende stanno adottando questa tecnologia nel loro processo di reclutamento.

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