le competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) giocano un ruolo fondamentale nel determinare il successo delle aziende. Queste competenze costituiscono il fondamento per l’innovazione, la competitività e la sostenibilità nel mercato globale sempre più dinamico.

Competenze STEM: qualche numero

Le competenze STEM sono cruciali per mantenere elevato il livello di competitività delle imprese. La Fondazione Deloitte ha elaborato qualche numero per far capire in Italia com’è la situazione in tema formazione. Nel nostro paese solo il 27% degli studenti è iscritto a percorsi d’istruzione terziaria in ambito STEM.

6 giovani su 10 considerano questa tipologia di formazione una risorsa determinante per far progredire l’innovazione digitale e tecnologica all’interno di un’impresa. In particolare, uno studente su tre sottolinea l’importanza delle STEM nel campo della scienza, salute e medicina. 

Queste conoscenze sono essenziali per la transizione digitale, un motore chiave del progresso aziendale. Le imprese che investono in talenti con le skills corrette sono posizionate per sviluppare e adottare tecnologie all’avanguardia.

I benefici per le aziende

Le competenze STEM sono dirimenti per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la salute pubblica. Conoscenze che favoriscono la collaborazione multidisciplinare all’interno delle aziende. Poiché la risoluzione dei problemi aziendali richiede spesso una combinazione di conoscenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, le imprese che promuovono una cultura di collaborazione tra diverse discipline sono più inclini a generare soluzioni innovative e adattabili.

Nel mercato altamente competitivo di oggi, le aziende devono essere all’avanguardia per distinguersi dai concorrenti. Le competenze STEM consentono alle aziende di sviluppare prodotti e servizi innovativi che soddisfano le esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza