La formazione continua in azienda? Fa crescere sia gli imprenditori che i lavoratori. A dirlo è l’indagine ROLA a cura di Inapp e Fondimpresa, che evidenza anche un altro elemento: la formazione dà maggiori risultati nelle aziende del Mezzogiorno.

I risultati dell’indagine sulla formazione tra i lavoratori

Nelle aziende del Sud, come dimostra l’indagine, il 92.2% dei lavoratori che hanno seguito un corso di formazione in qualsiasi materia registra dei miglioramenti significativi nella propria posizione lavorativa con l’acquisizione e il miglioramento:

  • delle tecniche e delle procedure aziendali
  • del livello di autonomia e la riduzione degli errori.

Al nord e al centro, invece, la percentuale scende rispettivamente, all’88% e all’87,3%.

E i benefici per le aziende

Assodato il miglioramento del lavoro per i dipendenti delle aziende dopo la formazione continua, l’indagine ROLA analizza anche i benefici effettivi per le aziende. Anche in questo caso, i risultati sono differenti tra le imprese del sud e quelle del resto della penisola.

Nell’80.4% dei casi, infatti, i dipendenti del sud riportano di aver assistito a cambiamenti in azienda dopo la formazione, con:

  • la riduzione dei livelli gerarchici
  • una maggiore partecipazione a processi di innovazione
  • una maggiore autonomia decisionale.

Risultati che, al nord e al centro, sono nettamente inferiori. Le aziende settentrionali, infatti, si fermano al 67,7%, mentre al centro la percentuale arriva al 68,3%.

I cambiamenti di mansioni invece hanno riguardato al Sud il 44% dei lavoratori, in Italia Centrale il 35.8% e il 35% in Italia settentrionale.

Le competenze digitali? La strada è lunga

I cambiamenti nella gestione delle aziende dopo la formazione continua riguardano principalmente l’aspetto manageriale e gli equilibri interni tra i reparti; diverso il concetto per quanto riguarda i progetti legati alle competenze digitali.

La formazione riguardante le tecnologie abilitanti di industria 4.0 non riesce infatti a stimolare cambiamenti nelle aziende del Mezzogiorno. L’essere formati in tale ambito al Sud sembra sortire effetti contenuti a parità di altre condizioni, diversamente da ciò che accade in Italia Centrale e Settentrionale dove si rileverebbero importanti cambiamenti a seguito di tali percorsi formativi.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza