Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia l’avviso riguardante il PIA Turismo del 2024. L’avviso prevede un investimento iniziale pari a 30 milioni di euro per migliorare i servizi in chiave ecologica del comparto turistico della Regione e per qualificare le competenze degli operatori turistici puntando sulla formazione finanziata.

Formazione finanziata: il Programma Integrato di Agevolazione Turismo Puglia 2024

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l’avviso riguardante il Programma Integrato di Agevolazione Turismo 2024. L’obiettivo del progetto è quello di destinare risorse pari a 30 milioni di euro, attinte dal Programma regionale Puglia Fesr – Fse+ 2021-2027, al comparto turistico per la valorizzazione di beni e per la formazione degli operatori.

I piani formativi mirano a superare i gap nell’offerta di servizi o potenziare le competenze. Inoltre, hanno la funzione di promuovere moduli formativi digitali che si basino su questi temi:

  • processi di innovazione aperta, organizzativa e tecnologica;
  • digitalizzazione dei processi;
  • internazionalizzazione;
  • economica circolare e sostenibilità ambientale;
  • design-driven innovation ed eco-progettazione.

PIA Turismo 2024 Puglia: le tematiche d’intervento

L’avviso è rivolto a tutte le aziende e PMI pugliesi che vogliono avvalersi del piano di formazione finanziata incluso del Programma Integrato di Agevolazione Turismo 2024.

Le aziende potranno richiedere il finanziamento per la formazione sposando le seguenti tematiche di intervento:

  • valorizzazione e inserimento di personale qualificato e miglioramento della preparazione tecnico specialistica del personale impiegato;
  • sviluppo degli addetti per l’introduzione di nuove capacità e comptenze nei vari ambiti aziendali finalizzati a favorire la transizione ecologica;
  • sviluppo di progetti integrati mediante la mappatura completa del fabbisogno di competenze tecniche;
  • misure per garantire parità di accesso e partecipazione.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I termini per la presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate in via telematica a partire dal 30 aprile 2024 con procedura online disponibile a questo link: https://pugliasemplice.sistema.puglia.it/.

La misura è pluriennale, pertanto non ha una data di scadenza, ma resterà aperta fino a disponibilità di risorse presenti nel programma d’investimento.

 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza