Nel percorso verso l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, è fondamentale riconoscere l’importanza di fornire sostegno e risorse alle donne che hanno subito violenza. Uno degli aspetti cruciali di questo sostegno è l’assegnazione di contributi per avviare attività imprenditoriali.

Microcredito di Libertà: contributo per donne vittime di violenza

Importante progetto dell‘Ente Nazionale per il Microcredito promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il tutto è mirato per promuovere e favorire l’inclusione professionale delle donne vittime di violenza.

Il progetto è definito come Microcredito di Libertà e si articola in una serie di contributi formati da un finanziamento a tasso zero fino a un massimo di cinquantamila euro per la nascita o sviluppo di un’attività imprenditoriale.

Il supporto prevede anche un contributo fino a diecimila euro per superare una difficoltà finanziaria temporanea. Un tutor di microcredito aiuterà l’impresa con un lavoro di assistenza.

Creazione di opportunità di reinserimento sociale e finanziario

Per molte donne che hanno subito violenza, avviare una nuova attività imprenditoriale rappresenta un’opportunità di rinascita e di ricostruzione della propria vita. L’imprenditorialità offre la possibilità di riconquistare l’indipendenza economica e la libertà di autodeterminazione.

Avviare un’attività imprenditoriale non solo offre alle imprenditrici vittime di violenza una fonte di reddito indipendente, ma promuove anche l’autonomia economica a lungo termine. Essendo padrone delle proprie risorse finanziarie, queste professioniste diventano meno vulnerabili a situazioni di abuso o coercizione finanziaria.

Le domande possono essere consegnate entro il 10 novembre 2024. Ecco il link per approfondimenti: https://www.microcredito.gov.it/progetti/137-progetti/1921-microcredito-di-libert.html?agrave;=.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

L’importanza di un contributo per le donne

L’assegnazione di contributi alle donne che hanno subito violenza per avviare attività imprenditoriali rappresenta un passo cruciale verso l’empowerment femminile e l’eliminazione della violenza di genere. Fornire loro le risorse e il sostegno necessari non solo le aiuta a ricostruire le proprie vite, ma contribuisce anche a creare una società più equa e inclusiva.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza