Site icon News Formazione

Formare per assumere: sì all’aiuto di Stato

formare per assumere sì all'aiuto di stato

formare per assumere aiuto di stato

 Arrivano novità per il bando “Formare per assumere” della Regione Lombardia. Con un decreto ufficiale di fine gennaio, infatti, la Regione ha prorogato al 30 giugno la possibilità di inserire l’utilizzo della misura all’interno del regime di Aiuto “Quadro Temporaneo per le misure di aiuti di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del covid-19.

Dallo scorso 28 gennaio, quindi, tutte le imprese interessate ad aderire al piano di formazione e incentivi all’assunzione potranno farlo, appunto, in regime di aiuto temporaneo.

Cosa vuol dire aiuto di Stato?

Cosa vuol dire che Formare per assumere rientra nel Temporary Framework europeo? Vuol dire che le aziende interessate ad usare la misura potranno usarla a tutti gli effetti come un aiuto di Stato, andando però in deroga ai limiti normalmente imposti nell’uso – anche accumulato – degli aiuti stessi.

Formare per assumere non è l’unica misura inserita nel Temporary Framework. Altri esempi di incentivi inseriti nella proroga di giugno?

I vantaggi di “Formare per assumere” per l’azienda

Ritornando al bando di Formare per assumere, i vantaggi per le aziende che vogliono aderire alla misura sono i seguenti:

E i vantaggi del bando per il lavoratore

I vantaggi, invece, per i lavoratori sono duplici: da un lato saranno inseriti in percorsi di formazione delle competenze già mirati all’inserimento lavorativo. E poi avranno maggiori possibilità di un contratto stabile. Perchè?

Perché gli incentivi di Formare per assumere sono validi sui contratti:

Esiste, poi, una specifica gestione per quello che riguarda i contratti di apprendistato, sia per la formazione che per gli incentivi all’assunzione (qui i dettagli).

Se hai un’azienda con sede operativa in Lombardia e sei interessato alla misura, clicca qui e chiedi una consulenza Time Vision.

Exit mobile version