Innovazione digitale e nuove assunzioni così le aziende preparano il futuro

L’ Innovazione digitale rappresenta la vera scommessa per il futuro delle aziende. Cyber security , CRM, Cloud ,Big Data e intelligenza artificiale, piattaforme per il lavoro da remoto, sono queste le aree intorno alle quali promuovere il salto nel digitale. Investire sui macchinari, sui software e sui processi produttivi serve realmente a rendere l’azienda più competitiva e allo stesso tempo serve a valorizzare il capitale umano. Senza dimenticare il ruolo chiave giocato dalla formazione del personale impiegato.

Incentivi e agevolazioni fiscali per favorire l’innovazione digitale nelle imprese

Per favorire l’innovazione digitale vi sono tutta una serie di misure a favore delle aziende come la transizione 4.0. Misura che contiene una serie di agevolazioni per sostenere le imprese italiane nell’acquisto di beni, nella ricerca e nello sviluppo nel campo  dell’innovazione tecnologica. Il Credito d’imposta ha l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Dal 1 gennaio 2023 il credito d’imposta per investimenti in beni materiali 4.0 si è ridotto:

  • Dal 40% al 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni;
  • Dal 20% al 10%per investimenti oltre i 2,5 milioni e fino a 10 milioni;
  • Dal 10% al 5% da 10 milioni e fino al limite dei costi complessivamente ammissibili di 20 milioni.

Per i beni immateriali come software avanzati comprese soluzioni di cloud computing, il creditod’imposta è sceso dal 50% al 20% nel limite di 1 milione di euro.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza