La formazione mette il turbo alle imprese

Le aziende che investono nella formazione del personale accelerano la capacità di ripresa produttiva.  A dirlo, dati alla mano, sono gli esperti del Centro Studi Tagliacarne. Oggi la formazione è considerata anche dalle imprese più piccole un elemento centrale per lo sviluppo.  Diverse sono le tipologie di formazione del personale su cui intendono investire le aziende.

Più formazione per potenziare  le competenze tecnico-professionali

Tra i vari tipi di investimenti formativi programmati dalle imprese entro il 2024 quelli più richiesti puntano a potenziare le competenze tecnico-professionali del personale. Il 96,9% punta sull ‘ up-skilling, l’81% sul  re-skilling. Grande spazio sarà dato anche alla formazione dei manager, il 31,8% delle imprese che faranno formazione manageriale prevede di superare i livelli pre-Covid nel 2023, contro il 22,2% di chi non la sceglie.

Imprese ecco i settori dove conta avere un’adeguata preparazione

Turismo, servizi, commercio in questo momento, con il procedere della stagione estiva, e le nuove assunzioni , sono i settori dove è richiesta maggiore manodopera e personale qualificato. Da un anno a questa parte ancora persiste un gap formativo nel mondo dell’impresa in generale ecco perchè è indispensabile favorire tutti i canali di aggiornamento professionale periodico. La formazione finanziata è lo strumento più scelto da aziende e PMI per migliorare e accrescere le competenze del proprio personale. Fondo Nuove Competenze e bandi regionali alcuni degli strumenti utilizzati. Usufruire di bonus è incentivi rappresenta uno strumento a servizio delle aziende.
Time Vision, in qualità di Agenzia Formativa Accreditata in diversi ambiti, eroga attività formative finanziate per accrescere le competenze e la crescita delle aziende.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza