La legge di bilancio del 2024 contiene diverse novità interessanti in merito a incentivi, assunzioni e detassazioni. Abbiamo già affrontato il tema della decontribuzione per neo mamme e tutele per maternità e paternità. Poniamo l’accento sulle altre misure previste dalla Manovra.

Legge di bilancio: conferma del taglio del cuneo fiscale

La Legge di bilancio del 2024 conferma anche per quest’anno il cuneo fiscale a carico dei lavoratori dipendenti. Infatti, la quota di esonero resta al 6% per retribuzioni mensili imponibili fino a 2692 euro (su 13 mensilità) e al 7% per quelle fino a 1923 euro (su 13 mensilità).

La Manovra mira a detassare anche i Fringe benefits che non andranno a plasmare il reddito del lavoratore dipendente anche per l’anno in corso.

La tassazione agevolata dei premi di risultato

La Manovra tende a confermare l’imposizione al 5%, con limite di reddito agevolato pari a 3000 euro lordi, sulle erogazioni a titolo di premi di risultato. Invariate le agevolazioni per i dipendenti del settore turistico, alberghiero e termale.

Infatti, per il periodo gennaio-giugno 2024, i lavoratori dipendenti di questo comparto (con reddito del 2023 non superiore a 40 mila euro) avranno un trattamento integrativo speciale pari al 15% della retribuzione lorda corrisposta per il lavoro notturno e agli straordinari.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza