Nuove assunzioni stabili con contratto a tempo indeterminato: arriva la maxi deduzione per le aziende. In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che integra la legge di bilancio e che dà il via libera a questo nuovo incentivo. Ecco tutti i dettagli.

I dettagli della maxi deduzione

La maxi deduzione non è altro che uno sgravio contributivo per le assunzioni stabili operative da inizio 2024. Si tratta di maxi deduzione perché pari al 120% dei contributi previdenziali previsti per ogni nuovo assunto. 

Tradotto in termini semplici, le aziende che assumeranno a tempo indeterminato nuovo personale non solo potranno portare in deduzione la totalità dei contributi previdenziali, ma avranno anche un ulteriore vantaggio del 20%. 

C’è, però, un altro lato della medaglia. L’introduzione della maxi deduzione per la stabilizzazione dei contratti va a sostituire una parte del vecchio incentivo per le assunzioni under 36. Ossia proprio l’esonero del 100% dei contributi per i giovani che non avevano mai avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato precedente a quello agevolato.

Resta, invece, confermata la restante parte dell’incentivo per l’assunzione dei giovani.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Assunzioni stabili: le condizioni per avere la maxi deduzione

Le aziende, ovviamente, devono rispettare determinate condizioni per poter usufruire della maxi deduzione per le assunzioni stabili. Queste condizioni sono specificate all’interno del testo del decreto.

Gli incrementi occupazionali rilevano a condizione che il numero dei dipendenti a tempo indeterminato al termine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 è superiore al numero dei dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupato del periodo d’imposta precedente.

L’incentivo ha, infatti, l’obiettivo di accompagnare le aziende verso una sempre maggiore stabilizzazione dei propri dipendenti. Ecco perché la leva fondamentale sarà la differenza (in termini numerici) di contratti a tempo indeterminato di questo periodo rispetto agli anni precedenti. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza