Si chiama Opzione donna. Ed è una modalità per accedere alla pensione anticipata comunicata recentemente dall’Inps.

Opzione donna: le modalità per accedere alla pensione anticipata

L’Inps, con una circolare, ha comunicato le istruzioni per accedere alla pensione anticipata a seguito delle modifiche contenute nella legge di Bilancio del 2024. La misura si chiama Opzione donna e consente alle lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023 abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni, di accedere alla pensione anticipata. La conditio sine qua non è che abbiano compiuto 61 anni. Per accedere alla misura occorrono altre condizioni che vedremo nel prossimo paragrafo.

L’accesso alla pensione anticipata include anche le donne con riduzione di capacità lavorativa, accertata dalle commissioni competenti, superiore o uguale al 74%.

Pensione anticipata: le altre condizioni

Abbiamo detto che l’Inps ha comunicato le istruzioni per accedere alla pensione anticipata, ossia il compimento di 61 anni e l’aver maturato almeno 35 anni di contributi. Oltre a questo le lavoratrici, al momento della presentazione della domanda, devono trovarsi in una di queste condizioni:

  • Devono assistere da almeno sei mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap
  • Devono assistere un parete o affine di secondo grado convivente se i genitori o il coniuge con handicap abbiano compiuto 70 anni o siano affetti da patologie invalidanti. Oppure siano deceduti.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Supporto alle donne per la pensione anticipata

La pensione anticipata rappresenta una tappa cruciale nella vita lavorativa di ogni individuo. Tuttavia, per le donne, questo passaggio assume un significato particolare, poiché spesso sono colpite da disparità di genere che le rendono più vulnerabili economicamente e socialmente nel corso della loro carriera e oltre. In questo contesto, l’opportunità di accedere alla pensione anticipata può rappresentare non solo un sollievo finanziario, ma anche un atto di giustizia sociale e di equità di genere.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza