Cresce la domanda di professionisti digitali. O meglio, c’è necessità estrema, da parte delle PMI, di avvalersi di questi esperti per mantenere elevati gli standard aziendali di competitività. È quanto emerge dal report diramato dall’Osservatorio sulle competenze digitali 2023 di Assintel. 

PMI: cercasi professionisti digitali

Cresce vertiginosamente la necessità di professionisti digitali per le piccole e medie imprese. Lo attesta l’Osservatorio sulle competenze digitali 2023 di Assinstel, ossia l’associazione nazionale imprese Ict di Confcommercio, insieme ad Aica e Anitec-Assinfor.

L’Osservatorio ha monitorato anche gli annunci di lavoro destinati a professionisti IT aumentati del 116% in 4 anni. Dalle 25mila unità richieste nel 2019 alle 54mila di febbraio 2023. Con la costante evoluzione dell’innovazione digitale, il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti è radicalmente cambiato. I consumatori cercano prodotti e servizi online, leggono recensioni, e interagiscono con le aziende attraverso vari canali digitali. Questo scenario offre alle PMI enormi opportunità di crescita, ma richiede anche una competenza digitale adeguata per capitalizzare su di esse.

Le professioni più richieste

Tra i professionisti digitali più richiesti dalle PMI ci sono coloro i quali si occupano di sviluppo software come l’application developer, il front-end developer e il Java developer. Alta ladomanda per le figure dell’ingegneria delle reti e dei sistemi come gli i cloud architect e i systems eengineer.

Da non sottovalutare i professionisti dell’analisi dei dati. 

L’analisi dei dati è essenziale per comprendere il comportamento dei clienti online e ottimizzare le strategie di marketing. Le professioni digitali legate all’analisi dei dati includono:

  • Analista dei dati: questi professionisti raccolgono, analizzano e interpretano i dati per identificare modelli, tendenze e opportunità di ottimizzazione.
  • Specialista in business intelligence: questi professionisti utilizzano strumenti e tecnologie per trasformare i dati in informazioni significative e supportare le decisioni aziendali.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza