Le aziende che vogliono rimanere competitive devono adattarsi a questo cambiamento, e questo richiede la presenza di risorse con competenze digitali avanzate. Trovare le giuste competenze digitali può essere una sfida, ma è essenziale per il successo a lungo termine: con il Progetto Next, selezionato dal Fondo Repubblica Digitale – Impresa sociale, è tutto più semplice.

Perché? Perché il Progetto Next Puglia, per le aziende interessate ad assumere giovani talenti, risponde a tutte le esigenze e gli step della procedura di sourcing di talenti digitali, e cioè: 

  • Analisi delle competenze necessarie
  • Collaborazioni con percorsi di formazione
  • Utilizzo di piattaforme di ricerca di talenti digitali

L’analisi delle competenze necessarie

Il primo passo fondamentale è comprendere le competenze digitali necessarie per le esigenze specifiche dell’azienda. Questa analisi può coinvolgere team di gestione, responsabili delle risorse umane e professionisti del settore interessati. Identificare chiaramente le competenze desiderate consentirà un processo di selezione più mirato.

Nell’ambito del Progetto Next, le aziende interessate ad assumere nuovo personale giovane hanno a disposizione dei consulenti esperti a cui comunicare le proprie esigenze in termine di competenze. Gli stessi consulenti individueranno i candidati ideali, e consiglieranno alle aziende stesse dei percorsi di upgrade delle competenze, per aggiornarle il più possibile.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il Progetto Next: upskilling e job matching

Le aziende possono instaurare partnership con programmi di formazione per garantire l’accesso a talenti digitali freschi e ben preparati. La partecipazione a tali collaborazioni può consentire alle aziende di avere un ruolo nella formazione delle competenze richieste e di individuare talenti promettenti direttamente dalle fonti educative.

Esistono numerose piattaforme online specializzate nella ricerca di talenti digitali che offrono funzionalità avanzate di ricerca che consentono di individuare professionisti con competenze specifiche. Creare un profilo aziendale accattivante su queste piattaforme può attirare l’attenzione di talenti digitali qualificati.

Anche il progetto Next ha una piattaforma specifica di job matching, dove le aziende partner del progetto hanno pubblicato le proprie vacancy, individuando anche i percorsi di inserimento lavorativo più in linea con le loro esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza