Le regole del Pnrr esortano l’Italia ad attuare un costante processo di transizione digitale e tecnologica che consentano alla Pubblica Amministrazione di avvalersi di strutture e infrastrutture moderne per offrire servizi innovativi a imprese e cittadini.

Uno degli obiettivi del Pnrr è stimolare la trasformazione digitale della PA che deve avvalersi di profili professionali con competenze specifiche per colmare i gap negli organici. Vediamo gli ambiti delle figure più richieste.

Pubblica amministrazione, ramo della cybersecurity

Aumentano le minacce informatiche anche nella Pubblica Amministrazione. Pertanto occorre concentrarsi sulla ricerca di ingegneri e tecnici specializzati in protezione di dati sensibili e in tecnologie emergenti. Figure professionali che siano costantemente aggiornate su intelligenza artificiale, machine learning e blockchain. Due i profili più richiesti:

  • esperti in sicurezza informatica e cybersecurity,
  • ingegneri del software specializzati in tecnologie emergenti.

Pubblica amministrazione, i profili più richiesti nell’intelligenza artificiale

La Pubblica Amministrazione deve farsi trovare al passo con i tempi avvalendosi di due profili essenziali in un modello lavorativo in cui l’analisi avanzata dei dati e l’applicazione di modelli di intelligenza artificiale risultano essenziali per fornire a cittadini e imprese il miglior servizio possibile. Tra i profili più richiesti ci sono:

  • data scientist,
  • data analyst.

Un data scientist esperto in Intelligenza Artificiale ha il compito di raccogliere e preparare i dati, esplorarli e fare un’analisi statistica per ottimizzare i modelli.

Data analyst che, invece, si concentra sulla raccolta dei dati, sulla loro trasformazione e sull’analisi di ciò che emerge.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Cosa accadrà nei prossimi mesi

La Pubblica Amministrazione dovrà, quindi, accogliere favorevolmente le linee guida del Pnrr e nei prossimi mesi bandire una serie di concorsi per il reperimento di professionisti formati e al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Ci saranno nuove opportunità lavorative per le figure elencate nell’ambito dei settori indicati, in particolare in quello dell’intelligenza artificiale. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza