La Giunta della Regione Campania ha approvato la prima trance di iniziative a sostegno della famiglia e della natalità. La proposta di legge passerà al Consiglio Regionale ed è prevista l’istituzione di un Osservatorio regionale per la verifica dell’attuazione del Piano. Occhio particolare ai consultori e all’affido famigliare.

Regione Campania: “Misura conciliazione famiglia”

Uno degli obiettivi del piano regionale che vede lo stanziamento complessivo di 30 milioni è quello inerente la “Misura di conciliazione famiglia – lavoro”. La somma che la Regione Campania investirà per questo provvedimento sarà di 10 milioni.

A tal proposito, l’obiettivo dello stanziamento serve a rafforzare l’offerta dei servizi di welfare e la loro fruibilità per permettere alle donne occupate o in cerca di occupazione di conciliare i tempi di vita-lavoro. I servizi previsti sono quelli di:

  • Babysitteraggio
  • Fruizione degli asili nido autorizzati per i bambini fino a 3 anni
  • Fruizione di servizi di assistenza pomeridiana, ludoteca per bambini dai 3 ai 12 anni
  • Attivazione di sportelli di orientamento a lavoro per le donne disoccupate in cerca di occupazione

I benefici per le aziende

Le aziende possono trarre benefici da questa misura che passerà al vaglio della Giunta della Regione Campania. La conciliazione tra vita privata e lavoro è una sfida che molte donne con bambini piccoli affrontano quotidianamente. La maternità porta con sé una serie di responsabilità che possono rendere difficile mantenere un equilibrio tra la cura dei figli e il perseguimento di una carriera professionale. Tuttavia, le misure regionali possono svolgere un ruolo fondamentale nel facilitare questa difficile conciliazione, garantendo alle donne le risorse necessarie per gestire le loro molteplici responsabilità.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza