La Giunta della Regione Campania ha approvato la prima trance di iniziative a sostegno di famiglie e natalità. La proposta di legge passerà al Consiglio Regionale ed è prevista l’istituzione di un Osservatorio regionale per la verifica dell’attuazione del Piano. Occhio particolare ai consultori e alla promozione dell’affido e delle bigenitorialità.

Regione Campania: voucher nidi

Una delle misure del nuovo piano regionale, che vede lo stanziamento complessivo di 30 milioni, è quella definita “Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta”. La somma che la Regione Campania investirà per questo provvedimento sarà di 5 milioni.

Si tratta di una misura rinnovata per il nuovo anno scolastico e prevede l’erogazione di voucher fino a 3 mila euro per la retta dei nidi. Provvedimento rivolto a famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. Il valore del sostegno alle famiglie verrà modulato in base all’ISEE.

“Promozione dell’affido e della bigenitorialità”

Il piano della Regione Campania prevede un ultimo contributo, ossia la “Promozione dell’affido e della bigenitorialità“. In questo caso la cifra stanziata sarà di 3 milioni di euro.

L’intervento è mirato per rafforzare i centri per le famiglie estendendoli e riducendo le distanze dal punto di vista territoriale. Prevista una tutela della bigenitorialità per i genitori separati con promozione di procedure di affido familiare. Una misura a tutela dei minori.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

Le aziende possono trarre benefici da questa misura che passerà al vaglio della Giunta della Regione Campania a sostegno delle famiglie e mirata a dare un sostegno economico a nuclei con figli. Indubbiamente può rivelarsi un provvedimento prolifico soprattutto per le donne che possono ricevere un supporto per conciliare vita privata e vita lavorativa.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza