Per il 2023, sono disponibili incentivi per lo smaltimento amianto accessibili da:

Privati. Le persone fisiche beneficiano di detrazioni nell’ordine del 50% per ristrutturazioni edilizie.

Aziende. Le imprese hanno un contributo per il 65% fino a un massimo di 130mila euro per spese lavori. La redazione della perizia e del progetto da parte di un tecnico, è finanziata fino a un massimo di 10mila euro. A questi incentivi si aggiunge il FER 1, per smaltimento amianto e realizzazione di impianti a energia rinnovabile, dopo la rimozione dei materiali.

Entrambi. Sia le aziende che i privati, godono dell’Ecobonus detrazione del 65%. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica, sostituendo superfici in amianto con la corretta coibentazione.

Per finire è possibile effettuare smaltimento amianto anche tramite credito di imposta su lavori di riqualificazione/recupero edifici e aree pubbliche.

Quanto costa effettuare lo smaltimento amianto

Effettuare lo smaltimento amianto può costare da 10 euro a 20 euro a mq. Il prezzo varia in relazione a molti fattori tra cui:

Estensione e calpestabilità della superficie. Un’area di grandi dimensioni richiede tempo. Inoltre se il lavoro si svolge ad esempio su un tetto pericolante, la procedura è più lenta ed elaborata.

Preparazione e logistica. In pratica la situazione cambia se la zona è facilmente accessibile dai mezzi, se è breve la distanza per il trasporto dei materiali e se è semplice gestire la sicurezza.

Tipologia di materiali. L’approccio cambia per smaltimento amianto a tegole, lastre o scaglie.

Chi è abilitato alla bonifica amianto e il corso per diventarlo

Il D.Lgs. 152/06 stabilisce i termini per lo smaltimento amianto. Sono abilitate a queste attività solo le ditte specializzate iscritte all’Albo Gestori Ambientali. Ovvio che il personale incaricato per simili lavori deve a sua volta essere qualificato e in possesso di adeguate certificazioni.

Time Vision propone il corso per Addetto alla Rimozione, Smaltimento e Bonifica Amianto. Il percorso didattico è autofinanziato e dura 30 ore con modalità didattica in aula. Per accedere è necessaria la licenza media e non ci sono limiti di età. Al termine del corso, previo superamento esame di verifica, verrà rilasciato apposito patentino ai sensi dell’art. 10, comma 7, del D.P.R.  08/08/1994.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza