La situazione lavorativa nel 2020 per i giovani è ricca di complessità: la problematica epidemiologica ha creato un clima di incertezza, ma le attuali misure disponibili, in particolare quella di Garanzia Giovani, potrebbero facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.

Programma Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è un programma strutturato dall’Unione Europea al fine di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Inizialmente era destinato agli under 29, ma oggi possono accedervi tutti i ragazzi dai 16 ai 35 anni non compiuti. 

In Italia, la gestione del programma è a livello regionale. Tuttavia, la misura è generalmente gestita dall’Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, un ente pubblico vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Secondo i report di Anpal, la misura Garanzia Giovani costituisce una delle migliori opportunità per i ragazzi che, nel 2020, sono alla ricerca di lavoro.

Questo si evince anche dalle ultime statistiche pubblicate, relative ai mesi di gennaio / maggio 2020. 

Report Anpal su Garanzia Giovani

Dall’avvio del programma a maggio 2020, sono circa 1,6 milioni i giovani che si sono registrati a Garanzia Giovani e quasi l’80% di questi è stato preso in carico dai servizi per l’impiego.

Il 60% dei giovani presi in carico è stato avviato ad una misura: oltre 712 mila giovani, di cui  hanno concluso il percorso 686 mila. Sono state erogate oltre un milione e mezzo di misure:

  • quasi 508 mila tirocini
  • oltre 207 mila incentivi alle imprese che hanno assunto giovani neet
  • più di 136 mila corsi di formazione.

In più:

  • il 53,4% dei giovani ha trovato un primo impiego entro 12 mesi dalla presa in carico
  • il 57% è stato avviato ad una misura
  • il 55% è stato assunto (di questi, l’82% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato).

Se consideriamo solo il primo quadrimestre 2020, i giovani che si sono iscritti al programma sono stati 32.556: di questi, sono stati presi in carico 26.571.

Sembra dunque che gli effetti negativi del Covid – 19 siano stati in un certo senso “attenuati” per chi ha aderito al programma, che si configura come una delle migliori opportunità per i giovani alla ricerca di lavoro

Corsi gratuiti Garanzia Giovani Campania

Al programma Garanzia Giovani Campania, si sono iscritti da gennaio ad aprile 2020  2.923 giovani, il 9% del totale: di questi, 1.992 sono stati presi in carico e 360 avviati alla misura.   

Dall’avvio della misura, si sono registrati a Garanzia Giovani Campania 179.126 persone: di questi, 137.376 sono stati presi in carico, il 76,7%. 

Chi può aderire a Garanzia Giovani Campania?

  • Giovani Neet (ovvero che non studiano e non lavorano) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola o all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.
  • Giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 ai 35 anni (34 anni e 364 giorni) disoccupati e con residenza nelle Regioni meno sviluppate (è inclusa anche la Campania).

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza