Gli incidenti nel corso di attività professionali purtroppo ci sono sempre stati. Tuttavia, nonostante progressi tecnologici, le procedure più funzionali e le rielaborazioni normative, la strada è ancora lunga. Dunque su quale fronte “attaccare” il problema della salute e sicurezza sul lavoro? Servono regole più stringenti? Controlli più approfonditi? Sanzioni più pesanti? Un cambio di mentalità e di cultura aziendale? La risposta in realtà non è una sola tra queste ma tutte queste messe insieme.

Da dove cominciare?

La materia della salute e sicurezza sul lavoro è così complessa e piena di lacune, che spesso è difficile scegliere il giusto approccio. A volte c’è poco rispetto delle norme, questo è vero. Ciò vale sia per le imprese in prima persona che per chi accoglie gli incarichi in forma di appalto e sub appalto. La quantità di dettagli da verificare è così ampia che, nonostante le risorse messe in campo, qualcosa sfugge sempre a controllo. Per diversi addetti ai lavori, un buon inizio sarebbe semplificare le procedure eliminando la concorrenza Stato-Regioni. La dimostrazione ad esempio è che dagli ultimi accordi, potrebbe essere addirittura ridotta la formazione obbligatoria per i lavoratori. Finché la tutela delle risorse umane verrà vista come un obbligo, un onere e non come un’opportunità, si rischia di ripetere sempre gli stessi errori e non migliorare mai.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

“Formare” Salute e sicurezza sul lavoro

Tutti gli interrogativi posti all’inizio passano comunque per un’adeguata conoscenza di questo complesso mondo che è la salute e sicurezza sul lavoro. Ciò vuol dire preparazione e formazione di qualità. In pratica servono più figure che sanno agire, addestrare a loro volta le risorse, impostare strategie di prevenzione dei rischi e metterle in pratica. Occorrono in sostanza professionisti validi capaci di progettare e adottare misure di tutela adeguate con i mezzi a disposizione. Nei posti chiave all’interno delle aziende, vanno messi dipendenti o consulenti con un background didattico e pratico versatile, aggiornato e trasversale. La Academy di Time Vision confeziona percorsi di alta specializzazione per acquisire queste skills. Tra i fiori all’occhiello della proposta formativa c’è il Master Executive QHSE & PNRR Management per lavorare fin da subito nel settore.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza