Non solo formazione per le persone in cerca del primo lavoro o di un miglioramento di carriera e non solo accompagnamento e orientamento al lavoro. Il Programma Gol, sull’intera scala nazionale, prevede precise agevolazioni e incentivi anche per le aziende che assumono i corsisti che escono dai percorsi previsti.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Il primo vantaggio indiscusso per le aziende che assumono i corsisti del Programma Gol è quello di avere in organico personale nuovo con competenze appena formate. Cosa vuol dire? Che le aziende possono tranquillamente bypassare il periodo di formazione “generale” che ogni nuovo ingresso deve sostenere, e passare direttamente al training specifico che serve per lo specifico posto di lavoro.

La formazione aziendale iniziale diventa, quindi, più snella e soprattutto mirata ad ottenere obiettivi più immediati e specifici.

Gli incentivi relativi al Programma Gol

Ma c’è un secondo vantaggio, di natura prettamente economica, che interessa le aziende che assumono i corsisti del Programma Gol. Ossia la possibilità di matchare con la misura tutti i possibili incentivi all’assunzione presenti al momento.

Cosa vuol dire? Che non solo il personale che entra in organico è formato e pronto al lavoro, ma porta con sé importanti benefici fiscali per l’assunzione stessa. . Si tratta di un vero e proprio mix di agevolazioni che possono essere attivate sulle diverse tipologie di contratto di lavoro.

Il webinar Time Vision sul Programma Gol

Di questo particolare aspetto del Programma Gol parlerà il webinar in programma il prossimo 30 maggio, dalle 15:30 alle 16:30, dal titolo “Programma GOL: inserimenti lavorativi e sgravi per le assunzioni”. La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma.

Con un obiettivo di 3 milioni di beneficiari entro il 2025, il Programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori è entrato a pieno nella sua fase operativa. 

Le Regioni non solo hanno dato mandato ai centri per l’impiego di organizzare le delicate fasi di assessment di tutti i possibili beneficiari, ma hanno dato il proprio via libera alla partenza dei percorsi di formazione previsti dalle singole misure. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza