Con un obiettivo di 3 milioni di beneficiari entro il 2025, il Programma GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori è entrato a pieno nella sua fase operativa. 

Le Regioni non solo hanno dato mandato ai centri per l’impiego di organizzare le delicate fasi di assessment di tutti i possibili beneficiari, ma hanno dato il proprio via libera alla partenza dei percorsi di formazione previsti dalle singole misure. 

E che avranno l’obiettivo di immettere al più presto, sul mercato del lavoro, profili qualificati e con competenze aggiornate.

Gli step della misura nell’ultimo anno

Ma, a distanza di un anno circa dal suo avvio, a che punto è il Programma Gol? Sono stati raggiunti gli obiettivi a medio raggio sul fronte del reclutamento dei possibili beneficiari? 

Sono tante le novità che hanno toccato le Regioni di tutto il Paese, come accaduto ad esempio in Lombardia, con l’abbassamento della soglia anagrafica per l’accesso ai percorsi di formazione ai 16 anni.

Il programma Gol in Campania ha un ruolo centrale nel processo di riforma delle politiche attive del lavoro, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il riferimento in particolare è alla Missione 5 del PNRR “Inclusione e coesione”. Secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere nel quinquennio 2022-2026 il fabbisogno di lavoratori sarà di quasi 4 milioni e mezzo.

Le agevolazioni per le aziende

Non solo formazione, però. Il programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori prevede anche specifiche misure agevolative per le aziende che hanno intenzione di assumere nel proprio organico i profili professionali che escono dai percorsi previsti dal Programma GOL per:

  • upskilling
  • reskilling
  • qualificazioni.

Si tratta di un vero e proprio mix di agevolazioni che possono essere attivate sulle diverse tipologie di contratto di lavoro.

Programma GOL: il webinar Time Vision

Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Programma GOL: inserimenti lavorativi e sgravi per le assunzioni” in programma martedì 30 maggio 2023 dalle 15:30 alle 16:30. La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza