5G esordio col botto

Il 5G rivoluziona la vita delle aziende e secondo i primi dati dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano porta i suoi vantaggi. Vantaggi che vanno dalla riduzione dei costi, all’aumento della produttività e al calo delle emissioni. In virtù del progressivo aumento della copertura sul territorio nazionale dal 2019 al 2021 si è innalzata la percentuale di aziende che ha scelto l’opzione 5G.

Dai servizi al manifatturiero la tecnologia premia le aziende

Aziende manifatturiere, realtà industriali, aziende di servizi , aziende di logistica, imprese nel settore del turismo a loro e a tante altre realtà la svolta digital ha portato i suoi vantaggi. La spinta alla trasformazione digitale dovuta all’introduzione del Pnrr ha certamente accelerato la voglia di trasformazione digitale premiando le aziende che hanno scelto questa opzione. Un dato da non sottovalutare oltre alle risorse del Pnrr è dato dall’esistenza oggi di utenti e clienti più consapevoli riguardo a questi argomenti.

5G quali opportunità per le aziende

Tra le opportunità offerte dall’ingresso della rete 5G vi è sicuramente:

  • il miglioramento d’immagine dell’azienda;
  • la possibile riduzione dei costi di formazione;
  • l’aumento della soddisfazione dell’operatore per un maggior coinvolgimento in processi critici e per l’upgrade delle sue competenze.

L’emergenza Covid19 ha dimostrato come il digital non sia più solo un’opportunità da cogliere per migliorare, ma una condizione essenziale per poter operare e non dover interrompere il proprio business in contesti di crisi.

Secondo i dati dell’Osservatorio, nel 2021 l’interesse per il 5G ha fatto un balzo in avanti: la quota di aziende che sta cercando di capire le opportunità delle nuove reti prima degli altri arriva al 34%, dal 20% dello scorso anno. Sono aziende che hanno già iniziato un percorso di trasformazione digitale e potrebbero potenziarlo grazie al 5G. Il 30% ha avviato o ha intenzione di avviare nei prossimi 12 mesi un progetto per toccare con mano i possibili benefici derivanti dall’adozione di questa tecnologia. Anche il livello di conoscenza cresce: solo il 27% delle aziende ha conoscenze nulle sul 5G, contro il 48% segnato lo scorso anno, mentre il 30% ha al suo interno conoscenze buone o ottime della nuova tecnologia, contro il 24% del 2020.

Se vuoi saperne di più e avere una consulenza contatta Time Vision

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza