La formazione professionale per l’Europa 

La risposta arriva direttamente dall’Europa: la formazione professionale obbligatoria rientra a tutti gli effetti nell’orario di lavoro. A stabilirlo è la Corte di Giustizia Europea che in una sentenza ha specificato alcuni punti fondamentali in tema di formazione professionale.

Il caso di partenza ha riguardato un lavoratore di un’azienda che, per un periodo di test del proprio rendimento sul luogo di lavoro, aveva dovuto affrontare un percorso di 160 ore di formazione.

Sul totale del monte ore, soltanto 36 si svolgevano in orario lavorativo e nella sede. Mentre le restanti 124 erano fuori azienda e in fasce orarie non compatibili con la giornata lavorativa.

Il dipendente in questione ha presentato ricorso, chiedendo che tutte le ore di formazione extra orario di lavoro fossero riconosciute come lavoro straordinario, e quindi pagate.

La risposta dell’Europa

Sulla questione specifica, la Corte di Giustizia ha ricordato la distinzione, messa nero su bianco nelle direttive comunitarie, tra orario di lavoro e periodo di riposo.

Laddove per:

  • “orario di lavoro”: si intende qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni, conformemente alle legislazioni e/o prassi nazionali;
  • mentre per “periodo di riposo” si intende qualsiasi periodo che non rientra nell’orario di lavoro

Perché la formazione professionale è, quindi, orario di lavoro?

Sono due le ragioni che hanno portato la Corte di Giustizia a ritenere la formazione in questione assimilabile a lavoro straordinario:

  • il dipendente doveva andare in un determinato orario in un luogo indicato dal datore di lavoro
  • e doveva essere comunque a disposizione, anche al di fuori del proprio orario

Per queste ragioni la Corte di Giustizia ha dato ragione al dipendente, indicando che la formazione professionale obbligatoria deve essere inserita nel normale orario di lavoro, anche se si svolge in altri luoghi e altri orari. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza