Garanzia Giovani 2021 è il programma erogato dall’Anpal per l’inserimento lavorativo o il reinserimento scolastico dei giovani. Per partecipare occorre avere tra i 15 e i 29 anni ed essere residente in una delle regioni aderenti. L’offerta formativa ricopre primaria importanza perché è la fonte di conoscenza dei futuri lavoratori del domani. Inoltre prima di scegliere uno dei due percorsi, c’è un vero e proprio iter da seguire.

Garanzia Giovani 2021: l’iter di formazione

Per prima cosa occorre dire che la formazione in Garanzia Giovani è sempre del tutto gratuita per i beneficiari. Quindi, vediamo in sintesi tutte le fasi che compongono l’iter.

  • Accoglienza: Grazie alla prima fase i giovani possono rivolgersi a qualunque sportello informativo dedicato presente sul territorio oppure andare direttamente online sul portale nazionale Anpal o della propria regione.
  • Orientamento: Si passa poi alla conoscenza pratica di tutto il programma attraverso un colloquio con un operatore che concorda un percorso del tutto individualizzato ad personam. Tale passo serve per venire a conoscenza dei corsi di formazione disponibili, oppure su come fare servizio civile e avviare una impresa.

Offerta formativa, ecco la formazione

Con la formazione: arriviamo quindi alla fase più importante, quella che mette in pratica l’offerta formativa. Infatti gli individui a questo punto si trovano davanti a un bivio: inserimento lavorativo oppure reinserimento nel mondo della scuola. A questo proposito occorre fare una importante distinzione tra i corsi di formazione attivi.

  • L’inserimento lavorativo con corsi individuali o collettivi volti all’apprendimento di una professione dalla durata compresa tra 50 e 200 ore. Questo percorso di solito viene sottoposto ai candidati che hanno già un livello di istruzione pari almeno al diploma di scuola media superiore.
  • Il reinserimento nel sistema di istruzione invece conviene a coloro i quali vogliono intraprendere il percorso di Garanzia Giovani, ma sono sprovvisti di diploma di scuola media superiore o inferiore oppure di una qualifica. Il requisito minimo per partecipare è aver compiuto almeno 19 anni.

In seguito poi il percorso si sviluppa fino alla chiamata con l’ottenimento del lavoro, ma occorre focalizzare al massimo l’attenzione sulla formazione. Infatti attraverso la triade ACCOGLIENZA-ORIENTAMENTO-FORMAZIONE, i partecipanti possono mettere solide basi per proseguire la Garanzia Giovani 2021 al meglio.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza